FAO: lancio Decade delle Nazioni Unite per Agricoltura Familiare e Piano d’Azione Globale

24-05-2019 11:52 -

GD - Roma, 24 mag. 19 - Nella sede della FAO di Roma, mercoledì 29 maggio, alle ore 10:00, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) e il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD) inaugureranno la Decade delle Nazioni Unite per l'Agricoltura Familiare (2019-2028) e il Piano d’Azione Globale per rafforzare il sostegno agli agricoltori familiari.
Le due agenzie guidano le attività per l’implementazione della Decade dell’Agricoltura Familiare, dichiarata dalle Nazioni Unite alla fine del 2017.
La Decade mira a creare un contesto favorevole per rafforzare il ruolo dell’agricoltura familiare e massimizzare il contributo degli agricoltori alla sicurezza alimentare e alla nutrizione globale.
L’agricoltura familiare produce l’80 percento del cibo mondiale ed è un importante fattore dello sviluppo sostenibile.
Il Piano d’Azione Globale aiuterà la comunità internazionale ad intraprendere azioni collettive e coerenti nel periodo 2019-2028. Il Piano d’Azione sottolinea, tra le altre cose, l’importanza di facilitare l’accesso degli agricoltori a livello familiare alle risorse naturali, ai mercati, alla formazione e a migliori opportunità di reddito.
La Decade dell’Agricoltura Familiare verrà inaugurata da: José Graziano da Silva, direttore generale della FAO; Gilbert F. Houngbo, presidente dell’IFAD.
Interverranno alla cerimonia come partner dell’iniziativa: David Beasley, direttore esecutivo del Programma Alimentare Mondiale (WFP); Theo De Jager, presidente della World Farmers’ Organisation (WFO); Elizabeth Mpofu, coordinatrice generale di La via Campesina; Martín Uriarte, presidente del World Rural Forum (WRF); María Fernanda Espinosa, presidente dell’Assemblea Generale dell’ONU, invierà un messaggio video.
Alla cerimonia parteciperanno inoltre ministri e vice-ministri dell’agricoltura di diversi Paesi.
Altri eventi sull’Agricoltura Familiare: il 27 e il 28 maggio, prima del lancio della Decade, si terranno una serie di incontri – aperti alla stampa – dedicati all’agricoltura familiare in diversi continenti, sfide e opportunità. Agli incontri parteciperanno rappresentanti di diversi paesi e settori.

L’accredito stampa deve essere richiesto entro le ore 17:00 del 24 maggio.
Scrivere a FAO-Newsroom@fao.org includendo una scansione di un tesserino stampa valido o di una lettera d’incarico su carta intestata, e una copia di un documento d'identità valido (passaporto o carta d'identità). É necessario portare i documenti con sé per ottenere l'accesso alla sede della FAO.
Ufficio Stampa FAO: (+39) 06 570 53625 - FAO-Newsroom@fao.org


Fonte: FAO