Alla Farnesina la Conferenza ONU SDG 16 - Pace, Giustizia e Istituzioni dell'Agenda 2030

24-05-2019 11:45 -

GD - Roma, 24 mag. 19 - Il Ministero degli Esteri dal 27 al 29 maggio ospiterà la Conferenza ONU sul SDG 16 - Pace, Giustizia e Istituzioni dell’Agenda 2030, denominata “Peaceful, Just and inclusive Societies: SDG16 implementation and the path towards leaving no one behind”.
Alla conferenza è prevista la partecipazione di circa 250 delegati di Paesi membri, organizzazioni internazionali e società civile.
In particolare lunedì 27, dalle ore 9.30 alle ore 10.15, è prevista nella Sala Conferenze Internazionali, la sessione di apertura di alto livello, aperta alla stampa, a cui interverranno ul Viceministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, ed il segretario generale della Farnesina, Elisabetta Belloni.
La conferenza rappresenterà il principale foro di dibattito e contributo in vista della revisione globale dell’SDG 16, prevista svolgersi in occasione del Foro Politico di Alto Livello delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile, il prossimo luglio a New York.
Tra i temi in discussione si segnalano, oltre alle plenarie di alto livello, sessioni sul nesso tra pace e sviluppo; sull’accesso alla giustizia e lo stato di diritto; sulla costruzione di istituzioni solide; sulle situazioni di crisi e conflitto; sulla tutela dei diritti umani e delle libertà fondamentali; sulla lotta alla corruzione, al crimine organizzato e ai flussi finanziari illeciti; sull’accesso inclusivo, trasparente ed informato alle istituzioni; sui dati per il monitoraggio l’SDG 16.
In esito ai lavori verrà redatto dagli organizzatori un rapporto che fungerà da input formale al Foro Politico di Alto Livello dell’ONU di luglio prossimo, che prevede, tra gli altri, la revisione dell’SDG 16.
Ulteriori informazioni sono disponibili ai seguenti link:
https://sustainabledevelopment.un.org/hlpf/2019/SDG16Conference2019
https://www.idlo.int/SDG16Conference2019

I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati alla sessione di apertura di lunedì 27 maggio potranno accreditarsi, secondo una delle seguenti modalità:
• Online al link https://portaleaccreditamento.esteri.it, al quale dovrà essere allegata la documentazione digitale richiesta (lettera della testata di appartenenza e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri anche Nota Verbale dell’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato)
• Via email all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it, (tel. 06/3691.3432– 06/3691.8573) allegando la documentazione sopraindicata.
I rappresentanti della stampa accreditati potranno accedere alla Farnesina dall’ingresso centrale, lato sinistro, dalle ore 9.00 entro le ore 9.30.


Fonte: Ministero degli Esteri