Alla Farnesina i diplomatici arriveranno … pedalando

24-05-2019 10:15 -

GD - Roma, 24 mag. 19 - Giornata per la Mobilità Sostenibile alla Farnesina. E non soltanto a parole. Il sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Manlio Di Stefano, ha infatti inaugurato un nuovo parcheggio pubblico per biciclette attiguo all’ingresso ospiti del Palazzo, finanziato dal Comune di Roma, e uno spogliatoio con ambienti separati per uomini e donne che consentirà ai dipendenti di cambiarsi prima di iniziare la giornata di lavoro.
Il progetto “Bike-Bike to Work”, recentemente premiato al Forum PA 2019, ha l’obiettivo di incoraggiare la mobilità sostenibile e il trasporto integrato dei circa 3 mila dipendenti, tra diplomatici e personale amministrativo, che ogni giorno lavorano alla Farnesina.
Il progetto è parte dell’iniziativa “Farnesina verde”, che mira a limitare l'impatto ambientale sia a Roma che nella rete diplomatico-consolare nel mondo.
“L'Italia che tanto siamo abituati a raccontare in negativo", ha spiegato il sottosegretario Di Stefano, "in realtà sta andando benissimo, in ambito europeo, in materia di ambiente. Siamo impegnati, come ministero e nella rete consolare nel mondo, nel progetto Plastic Free e vogliamo diffondere sempre più la cultura delle tre R: riduci, riusa e ricicla".
Di Stefano ha citato, a tale proposito, la recente installazione di distributori di acqua al Ministero e la distribuzione ai dipendenti di oltre 2 mila borracce in alluminio riciclato.
Il direttore generale per l'Amministrazione, l'Informatica e le Comunicazioni, Nicandro Cascardi, ha ricordato come "questi progetti, ma anche l'impianto fotovoltaico sul tetto della Farnesina che consente di illuminare il palazzo a costo zero e la mensa ecosostenibile e a chilometro zero, hanno l'obiettivo, allo stesso tempo, di migliorare il benessere delle persone ma anche di incidere sull'impatto ambientale della nostra presenza sul territorio".


Fonte: Carlo Rebecchi