Commemorazione del Memorial Day 2019 al Cimitero Americano di Nettuno

23-05-2019 16:20 -

GD - Roma, 23 mag. 19 – Lo Chargé dell’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia e San Marino, Kelly C. Degnan, il Contrammiraglio Tim Kott, Allied Joint Command Naples, e il Generale di Divisione Angelo Palmieri interverranno a Nettuno durante la tradizionale cerimonia del Memorial Day, che si svolgerà nel Cimitero Americano di Nettuno, alle ore 17:00 di venerdì 24 maggio.
Il Memorial Day viene commemorato in tutto il mondo per onorare i soldati americani caduti in guerra. Una cerimonia si tiene ogni anno nel Cimitero Americano di Nettuno (Sicily-Rome Cemetery) fin dal 1944, quando il Generale Mark Clark commemorò per la prima volta i soldati americani caduti in Italia durante la Seconda guerra mondiale.
Il Memorial Day intende onorare i 7.861 militari americani, uomini e donne, sepolti nel cimitero e i 3.095 dispersi o caduti in mare. I nomi dei caduti sono scolpiti sui muri della cappella del cimitero. La maggior parte di essi persero la vita durante la campagna di Sicilia, gli sbarchi a Salerno, Anzio e Nettuno, nonché durante l’avanzata per la liberazione di Roma. Sono sepolti qui, in Italia, secondo il desiderio delle famiglie.
Il cimitero è situato nel luogo dove la Terza Divisione di Fanteria iniziò l’avanzata verso il Nord Italia. Solo alla fine della Seconda guerra mondiale è stato deciso che il Cimitero divenisse un sacrario permanente, e fu ultimato nel 1956.
La banda militare darà il via alla cerimonia con l’esecuzione di brani musicali, ai quali seguiranno la sfilata militare e gli onori alle bandiere. La cerimonia è aperta al pubblico e alla stampa.
Per ulteriori chiarimenti, i rappresentanti degli organi d’informazione possono contattare l’ufficio stampa dell’Ambasciata USA di Roma al numero di telefono (06) 4674-2426.
Fotografi e teleoperatori interessati a seguire la cerimonia sono pregati di arrivare al cimitero entro e non oltre le ore 16:30.


Fonte: Redazione