Italia-Paraguay: protollo d’intesa tra APICES e Ministero Industria e Commercio del Paraguay per nascita Camera di Commercio Bilaterale

22-05-2019 19:49 -

GD - Roma, 22 mar. 19 - Protollo d’intesa tra l'associazione APICES e il Ministero dell'Industria e del Commercio del Paraguay per la nascita della Camera di Commercio Bilaterale. Una nuova Camera di Commercio Bilaterale Italo-Paraguayana vedrà la luce nei prossimi mesi, quale strumento di supporto alle relazioni commerciali tra i due Paesi.

Dopo la visita a Roma, nel novembre 2018, del presidente della Repubblica sudamericana, Mario Abdo Benitez, e di una nutrita delegazione del Governo, seguita dal viaggio ad Asunciòn, lo scorso febbraio, del ministro degli Esteri italiano, Enzo Moavero Milanesi, l’iniziativa di creare un nuovo organismo bilaterale servirà a consolidare ulteriormente gli ottimi rapporti di amicizia e cooperazione tra i due Paesi.

L’iniziativa, sotto il patrocinio dell’ambasciatore del Paraguay in Italia, Roberto Melgarejo Palacios, è promossa dall’APICES Associazione Professionisti ed Imprese per la Cooperazione Economica e Sociale, presieduta da Massimiliano Albanese.

Così giovedì 23 maggio, alle ore 16:00, nella Sala “Caduti di Nassiriya” del Senato della Repubblica Italiana, a Palazzo Madama, si procederà alla stipula di un Protocollo d’Intesa tra l’APICES ed il Ministrero dell’Industria e del Commercio del Paraguay: in videoconferenza dalla capitale del Paese sudamericano interverrà il ministro, Liz Cramer Campos.
APICES ha già promosso la costituzione di un Business Council Italia-Paraguay, presieduto dal prof. arch. ing.
Armando Rossi, profondo conoscitore del Paraguay, ed il cui Segretario Generale è Maria Pagano.
Con la firma del Protocollo d’Intesa saranno avviate le procedure per la trasformazione dell’ente in una Camera
di Commercio Bilaterale.
Alla cerimonia di firma del procollo saranno presenti varie Autorità dei due Paesi.


Fonte: Redazione