A Mumbai nasce minerva, polo universitario d'eccellenza di alta formazione italiana

22-05-2019 19:04 -

GD – Mumbai, 22 mag. 19 – Si chiama “Minerva” il polo italiano per l’alta formazione professionale appena aperto a Mumbai e promosso dalla Indo Italian Chamber of Commerce and Industry (IICCI) con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Delhi. Il polo è, pronto ad ospitare i corsi delle Università e scuole di formazione professionale di eccellenza italiane.
Il progetto era stato inserito nelle dichiarazioni finali del Primo Ministro Narendra Modi e del Primo Ministro Giuseppe Conte al termine del Summit bilaterale India-Italia svolto a Delhi il 31 ottobre scorso. Con questa iniziativa di alta didattica il sistema della formazione italiano dispone di una sede ideale situata nel cuore di Mumbai, in un grattacielo di grande pregio nell’architettura e nelle finiture, con aule di diversa dimensione adatte a svolgere un’ampia gamma di iniziative formative: workshop, seminari e corsi di formazione, anche di lunga durata.
Il progetto “Minerva” permette alle migliori università italiane e agli istituti di formazione professionale di accedere al mercato indiano offrendo agli studenti corsi formativi direttamente in India, per preparare così una comunità di imprenditori e manager di aziende italiane e indiane, contribuendo a rafforzare le relazioni di business tra i due Paesi.
Secondo le stime si tratta di un mercato di ben 350 milioni di studenti indiani, ma di cui solo una piccola parte sceglie di studiare all’estero offrendo loro corsi in loco. A Minerva hanno già aderito l’Accademia Costume e Moda, Humanitas University, ICIF – The Internaltional Culinary Institute for Foreigners, Università IULM, Milano Fashion Institute e Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. I loro corsi saranno promossi in India attraverso la rete degli uffici regionali della IICCI e in Asia, grazie a un’intesa con le Camere di Commercio Italiane presenti nell’Area.
La Camera di commercio e la comunità dei propri soci aiuteranno infine le singole scuole nelle attività di placement degli studenti presso le imprese.


Fonte: Redazione