Argentina: Merlo, presto modalità sperimentale prenotazioni turni di cittadinanza per ricostruzione

19-05-2019 08:21 -

GD - Buenos Aires, 19 mag. 19 - A partire da giugno, il Consolato Generale di Buenos Aires inizierà una modalità sperimentale per la prenotazione dei turni di cittadinanza per ricostruzione della cittadinanza ius sanguinis. Lo ha annunciato il sottosegretario Ricardo Merlo.
Il nuovo sistema prevede l’utilizzo dell’applicazione di videochiamata “WhatsApp”. A questo nuovo servizio verranno abilitati due numeri di telefono che consentiranno agli interessati di poter entrare in contatto con il consolato in modo molto più rapido e diretto, permettendo loro di fissare un appuntamento più velocemente.
Soprattutto, “questo sistema”, ha spiegato Merlo, “ci consentirà di rafforzare ulteriormente la battaglia contro quelle che abbiamo già definito le mafie degli appuntamenti, che noi vogliamo arrivare a sterminare”.
Infatti, prosegue Merlo, “la persona interessata deve effettuare personalmente la chiamata: il servizio è personale e non trasferibile a familiari o terzi. Insomma, chi chiama dovrà metterci la faccia e inoltre dovrà essere in possesso di un documento d’identità aggiornato, che verifichi la residenza minima di sei mesi nella nostra circoscrizione consolare e che consenta l’identificazione della persona che effettua la chiamata”.
“Continuiamo a lavorare, insieme all’Ambasciatore Giuseppe Manzo e al Console Riccardo Smimmo in Argentina, e con tutta la nostra rete consolare nel mondo, per migliorare i servizi consolari destinati ai nostri connazionali”, ha sottolineato il membro del Governo italiano, “perché anche così si migliora la qualità di vita di chi vive all’estero. Migliorare i servizi consolari per i nostri italiani resta una delle priorità di questo governo in tema italiani all’estero”.





Fonte: Ministero degli Esteri