Sardegna: governatore Solinas incontra ambasciatore dell’Azerbaigian

18-05-2019 11:12 -

GD – Cagliari, 18 mag. 19 - Nel corso di una visita istituzionale a Villa Devoto a Cagliari, l’ambasciatore dell’Azerbaigian Mammad Ahmadzada è stato ricevuto dal presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas. Come riferisce l’ufficio stampa della Regione Sardegna, durante il colloquio è stato tracciato lo scenario di una futura collaborazione tra la Sardegna e l’Azerbaigian.
In particolare il presidente Solinas ha descritto le opportunità per la crescita dei rapporti economici derivanti dalla centralità della collocazione dell’Isola, che ne fa uno strategico punto di snodo tra i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo e l’Europa. Da parte sua l’ambasciatore ha fatto rilevare che l’Italia rappresenta oggi uno dei principali partner commerciali dell’Azerbaigian e questo rapporto, ormai consolidato, può essere utile a stabilire nuovi proficui scambi con la Sardegna, soprattutto per quanto riguarda l’energia, mostrando interesse anche per le occasioni di sviluppo nei settori della logistica e della portualità.
A temi toccati durante l’incontro è stato l’incremento dei rapporti sul piano della cultura e dell’export per la produzione agroalimentare dell’Isola.
"Ho apprezzato particolarmente questo importante momento di incontro con l’ambasciatore che in maniera autorevole ha rappresentato i fattori culturali ed economici che possono unire la Sardegna e l’Azerbaigian”, ha dichiarato il presidente Solinas. “Abbiamo un notevole potenziale che merita di essere valorizzato al meglio e abbiamo quindi bisogno di interlocutori seri che siano in grado di interpretare concretamente le nostre esigenze di crescita e scambio culturale", ha concluso il governatore.


Fonte: Redazione