Academia Belgica: conferenza di Cecilia Paredes su "Ritratto della battaglia di Pavia
Una serie di arazzi rinascimentali disegnata da Bernard van Orley"

17-05-2019 12:42 -

GD - Roma, 17 mag. 19 - La direttrice dell’Academia Belgica, Sabine van Sprang, ha organizzato una conferenza di Cecilia Paredes (ULBruxelles; Urban.brussels), martedì 21 maggio alle ore 18, sul tema "Ritratto della battaglia di Pavia - Una serie di arazzi rinascimentali disegnata da Bernard van Orley". La conferenza si terrà in lingua inglese.
Il trionfo degli eserciti di Carlo V nella battaglia di Pavia, il 24 febbraio 1525, trovò, in una sontuosa serie di arazzi di Bruxelles, una grandezza e una monumentalità senza precedenti: si tratta degli sette arazzi della battaglia di Pavia, conservati oggi al Museo di Capodimonte a Napoli.
Offerto a Carlo V nel 1531, questo ritratto della battaglia è attribuito a Bernard Van Orley, pittore di corte di Margherita d’Austria, Carlo V e Maria d’Ungheria.
Facendo eco alla mostra dedicata all’artista in questa primavera 2019 a Bruxelles*, la presentazione di questo capolavoro tessile mirerà a inserirlo nel suo contesto artistico: Bruxelles nel Rinascimento.
Bernard van Orley, Brussels and the Renaissance (fino al 26 maggio presso il Palazzo delle Belle Arti di Bruxelles – BOZAR).
L'Academia Belgica è in Via Omero 8, Roma - www.academiabelgica.it
RSVP: inviti@academiabelgica.it


Fonte: Redazione