Difesa: ministro Trenta riceve collega della Nuova Zelanda

17-05-2019 11:57 -

GD - Roma, 17 mag. 19 - Il Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, ha avuto un colloquio bilaterale con il collega della Nuova Zelanda, Ron Mark, in Italia in occasione delle celebrazioni per la ricorrenza del 75° anniversario delle battaglie di Cassino. L’incontro – svoltosi al Circolo Ufficiali delle Forze Armate di Roma - ha sancito l’avvio di una nuova fase della collaborazione tra i due Paesi.
I ministri Trenta e Mark, infatti, hanno auspicato maggiore cooperazione tra Italia e Nuova Zelanda, che dovrà gestire nel prossimo futuro esigenze di procurement. A tal proposito, Trenta ha proposto una riflessione comune sulla possibilità di sviluppare un accordo di cooperazione bilaterale nel campo della Difesa. Tra i temi al centro del colloquio, ci sono stati anche la lotta al terrorismo, la sicurezza globale e la tutela dei diritti umani.
Sia l’Italia che la Nuova Zelanda fanno parte della Coalizione anti Isis, nell’ambito della quale la Nuova Zelanda è impegnata in Iraq. I due ministri hanno poi esaminato le prospettive future d’impiego delle Forze Armate anche in ambiti non prettamente militari.
Sul tavolo anche la situazione libica. In merito, il Ministro Trenta ha richiamato la necessità di proseguire sulla strada del dialogo politico secondo la linea indicata dalle Nazioni Unite.


Fonte: Redazione