Con "Settimana di Leonardo" cominciate a Pechino celebrazioni del 500° anniversario della morte

17-05-2019 11:41 -

GD - Pechino, 17 mag. 19 - Nell'ambito della "Settimana di Leonardo", è stato avviato a Pechino il programma di attività dedicato alle celebrazioni per il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci.
Nel palinsesto di attività pianificate da Ambasciata d'Italia ed Istituto Italiano di Cultura di Pechino nel corso del 2019 per la celebrazione del 500mo anniversario della morte di Leonardo da Vinci, già il 15 aprile scorso era stata aperta a Pechino la "Settimana di Leonardo" in concomitanza con la Giornata della ricerca italiana nel mondo.
Il 16 aprile era stata aperta, nella prestigiosa sede del CAFA-CAFAM di Pechino, la mostra "L'arte di Leonardo - Opera Omnia" curata da RAICom, in collaborazione con Istituto Italiano di Cultura di Pechino, MAECI, CAFA– CAFAM. Curata dallo storico dell'arte Antonio Paolucci e prodotta da RAICom, la mostra è parte di un programma di promozione internazionale di arte ed educazione sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano, che dopo la tappa di Pechino la porterà prima a Canton e poi in diverse altre importanti città di tutta l'Asia. La mostra raccoglie le riproduzioni, stampate su tela in scala reale ed altissima risoluzione, di tutti i 17 capolavori di Leonardo custoditi in 11 fra i più importanti musei del mondo. Un incontro impossibile, se non grazie allo sforzo ed alla tecnica di RAICom, che consente a studiosi, studenti ed a tutti gli amanti dell'arte rinascimentale di poter ammirare in uno stesso luogo ed a distanza ravvicinata la geniale opera pittorica di Leonardo.
Il CAFA Museum, forte anche della sua posizione all'interno della più importante accademia di belle arti cinesi, ha investito nella comunicazione e pianificazione rivolta soprattutto alla didattica e divulgazione dell'educazione artistica sia nelle accademie ed università che nelle scuole locali. In pochi giorni dall'apertura si sono avute già diverse migliaia di visitatori.
Il ciclo si è concluso con una tappa finale alla Tianjin University, dove ancora Innocenzi ha incontrato il pubblico cinese in occasione della conferenza-tavola rotonda che ha condotto il 19 aprile insieme a Li Jingjing della Beijing Foreign Studies University e con la moderazione di Paolo Genovese, docente presso la stessa Tianjin University.
Con la "Settimana di Leonardo" appena conclusasi si è dato avvio al ricco palinsesto di attività pianificate da Ambasciata d'Italia ed Istituto Italiano di Cultura di Pechino nel corso del 2019 in celebrazione del 500mo anniversario della morte di Leonardo da Vinci.
Nei prossimi mesi le attività in programma prevedono il proseguimento di conferenze e tavole rotonde su numerosi aspetti della poliedrica figura di Leonardo come scienziato ed artista, un concerto di musica rinascimentale nel quale saranno eseguiti per la prima volta in Cina anche alcuni dei suoi "rebus musicali", un concorso nazionale di pittura per bambini dal tema "Leonardo da Vinci Uomo Universale – l'insaziabile desiderio di sapere nel rinascimento italiano" ed una importante mostra di dipinti originali Leonardeschi nell'autunno a chiusura dell'anno.


Fonte: Redazione