Arte: al Macro Asilo 20 anni della Collezione della Farnesina

16-05-2019 15:33 -

GD - Roma, 16 mag.19 - Si celebrano i 20 anni dalla costituzione della raccolta di opere di arte italiana del XX secolo, avviata nel 1999 nella sede del Ministero degli Affari Esteri, nel Palazzo Farnesina, da cui il titolo di Collezione Farnesina.
Una collezione ricca per qualità e quantità di opere, eccellenza di valorizzazione del patrimonio culturale italiano, in una sede istituzionale dedicata alla diplomazia e anche a quella culturale ed essa stessa esempio di storia e prestigio come opera di architettura, della quale quest'anno ricorrono i 60 anni dall'inaugurazione.
Una raccolta d'arte contemporanea innovativa nella gestione, con la formula mista fra opere di proprietà dello Stato e in comodato, con un fecondo rapporto pubblico/privato. Merito innanzitutto dell'ideatore dell'iniziativa, l'ambasciatore Umberto Vattani, già segretario generale del Ministero, sensibile cultore d'arte.
Una vera sfida oggi e per il futuro, da cui sono scaturiti importanti risultati e innovazioni artistiche e museologiche peculiari della Collezione Farnesina; molteplici le opportunità che ne derivano, fonte di un esempio positivo per il patrimonio culturale italiano.
Proprio l'amb. Vattani è stato il protagonista dell'incontro-dibattito “Vent'anni della Collezione Farnesina: una sfida, infinite opportunità”, svoltosi nell'Auditorium del Macro Asilo a Roma.
In dialogo con Vattani, ne hanno discusso gli storici dell'arte Massimo Scaringella, critico e curatore di arte contemporanea, Paolo Serafini, docente di art market de La Sapienza Università di Roma, e Greta Alberta Tirloni, critica e curatrice di arte contemporanea.
Da parte sua Mattia Carlin, vicepresidente dei Consoli Onorari in Italia UCOI, ha espresso apprezzamento all'ambasciatore Vattani per aver sensibilizzato lo spirito al bello e al gusto di molte persone e, soprattutto, per aver reso le Istituzioni ed in particolare la Farnesina luoghi degni di essere ammirati con opere d'arte di artisti di fama internazionale.


Fonte: Redazione