Con un ponte tra Grecia e Perugia sbarca a Roma la "Fabbrica-Museo del Cioccolato" alla Fiera di Roma

08-11-2017 16:27 -

GD - Roma, 8 nov. 17 - Un ponte non solo simbolico, ma anche strategico e organizzativo tra Salonicco, Atene e Perugia porta alla Fiera di Roma la "Fabbrica-Museo del Cioccolato", un villaggio tematico di educational entertainment liberamente ispirato al mondo del cioccolato. Si svolgerà dal 18 novembre al 17 febbraio del prossimo anno, comprendendo anche la Festa degli Innamorati. Quello del cioccolato è un settore che nel mondo realizza un fatturato di 130 miliardi di euro e in Italia di quasi 4 miliardi di euro.
Lanciato per la prima volta nel 2014 a Salonicco (Grecia) e l´anno dopo ad Atene, la "Fabbrica-Museo del Cioccolato" comincia ora il suo viaggio in tutto il mondo partendo proprio dalle città italiane. Rappresenta un esempio-modello di parco tematico, unico nel suo genere a livello internazionale, consentendo uno sguardo d´insieme su tutti gli argomenti relativi al cioccolato. Idee progettate principalmente per soddisfare i bisogni del divertimento familiare, ma che allo stesso tempo soddisfano gli interessi del singolo visitatore adulto.
La creazione della "Fabbrica-Museo del Cioccolato" corrisponde al bisogno di costruire in Italia una struttura unica, attraente ed originale. La "Fabbrica-Museo del Cioccolato" è tra i migliori parchi tematici d´Europa. L´obiettivo: una scelta di alta qualità per i visitatori.
"La Fabbrica-Museo del Cioccolato arriva in Italia in seguito ad un accordo di partnership tra Fiera di Roma ed Helexpo, organizzatore fieristico di riferimento in Grecia, che ha già prodotto l´evento a Salonicco e Atene riscontrando un grandissimo successo", ha detto Pietro Piccinetti, amministratore delegato dell´ente fieristico della Capitale italiana, "con oltre 800 mila visitatori che l´hanno già visitata in Grecia. Siamo fiduciosi di poter migliorare questo dato attraverso le tappe che stiamo pianificando per tutta Italia a partire da Roma". Proprio per la valenza di questa alleanza, alla presentazione della manifestazione era rappresentata anche l´Ambasciata di Grecia a Roma.
Diverse le caratteristiche della manifestazione che riporta tutti ai desideri, alle voglie ed ai piaceri infantili. L´estetica del progetto espositivo è uno dei segreti del suo successo. La progettazione include elementi intensi ma raffinati, come se ci si trovasse in uno scenario da favola oppure nello scenario di un romanzo la cui storia si svolge in un mondo romantico, pieno di tradizioni, leggende, narrazioni per bambini ed adulti in un microcosmo però totalmente diverso dal nostro mondo d´oggi, pieno di attrazioni e bellezze. Il progetto, grazie alla sua originalità priva di alcuna traccia di imitazione, garantisce un risultato estetico che costituisce un gran punto di forza per bambini ed adulti in un microcosmo pieno di attrazioni e bellezze. Il progetto, grazie alla sua originalità priva di alcuna traccia di imitazione, garantisce un risultato estetico che costituisce un gran punto di forza.
Il Sogno assoluto del Cioccolato - Il progetto della "Fabbrica-Museo del Cioccolato" si basa sul dolce istinto dell´essere umano sin dalla sua nascita, cioè sulla sua "dipendenza" non dannosa da cioccolato. Si basa sullo stato d´animo di tutti, bambini ed adulti, quando si trovano davanti oppure dentro il loro "sogno assoluto". La "Fabbrica-Museo del Cioccolato" è praticamente un parco tematico particolare e allo stesso tempo un grande laboratorio interattivo, estremamente originale. I visitatori, durante il loro percorso nelle varie sezioni, viaggiano nel tempo in diversi periodi storici, godendo di un´esperienza unica.
Diversi i laboratori in cui imparare le tecniche di lavorazione del cioccolato, con corsi di degustazione e di preparazione. Ma anche numerosissime attività ludiche ed educative. Nel laboratorio del cioccolato, ad esempio, i visitatori possono toccare con mano il loro sogno! La partecipazione ai laboratori inizia con uno spettacolo sensazionale, nel quale i bambini vengono in contatto con la dolce tentazione. Osservano il processo di produzione e confezionamento del cioccolato. Poi, su grandi banconi giocano con la pasta di zucchero al cioccolato e danno vita alle loro creazioni.
Laboratorio del Biscotto - Uno dei punti più "squisiti" del parco, pervaso dall´odore di biscotto, prende vita quotidianamente attraverso i sorrisi spontanei dei visitatori e le vocine dei bambini traboccanti di entusiasmo. Bambini grandi e piccini hanno l´opportunità di partecipare ad attività relative al biscotto e a spettacoli di magia, di osservare la produzione dei loro biscotti preferiti e di creare da sé i loro ricordini.
Laboratorio del Latte al Cioccolato - I visitatori qui scoprono i segreti di questo sapore sano e meraviglioso. Non è casuale il fatto che tutti amiamo il latte al cioccolato. Il cioccolato goloso della cascata viene mescolato con il latte in una macchina magica, davanti agli occhi dei visitatori!
Laboratorio del Gelato - Una combinazione speciale, che sicuramente piace a tutti, costituisce quella del cioccolato e del gelato italiano, famoso in tutto il mondo. In uno scenario da favola, la piccola mucca della fabbrica accoglie i visitatori nella sua piccola fattoria e tramite varie attività e giochi li aiuta a scoprire una "ricetta segreta".
Il cioccolato, protagonista della manifestazione, sarà rappresentato ai visitatori in tutte le sue fasi di lavorazione: dal frutto alla forma che arriva al consumatore, attraverso tutte le fasi della produzione. Nel controllo di qualità del cioccolato, nel variopinto ed affascinante laboratorio avverrà l´incontro con uno scienziato pazzo che cerca di scoprire la ricetta segreta per creare il cioccolato più buono al mondo. Ma ci sarà anche l´Italia del cioccolato, ovvero la riproduzione dello Stivale con i monumenti più importanti. E poi la vasca del cioccolato per originali foto di gruppo o individuali. A completare la ricca varietà offerta ci saranno anche i Distretti del Cioccolato, con le eccellenze del settore provenienti da varie zone d´Italia, con Torino, Perugia e Modica.
Durante la Fabbrica-Museo del Cioccolato sono pure in programma concerti, spettacoli teatrali, esibizione di giocoleria e teatro dei burattini.
Partner dell´iniziativa è Eurochocolate, il prestigioso evento di Perugia che, giunto ormai alla 24.a edizione (19-28 ottobre 2018), integrerà il percorso educativo e di intrattenimento con le sue famose realizzazioni in maxi formato, ovviamente di cioccolato. "Eurochocolate fin da subito ha creduto nel formato originale della Fabbrica Museo del Cioccolato", ha detto Eugenio Garducci, presidente della manifestazione perugina, "perché è in linea con la propria storia, che da sempre si è caratterizzata per la volontà di far conoscere la cultura del cacao e del cioccolato attraverso un linguaggio immediato e coinvolgente".




Fonte: Redazione