Ambasciata a Brasilia: 2.a edizione "Fare Cinema" con "Le professioni del cinema"

15-05-2019 12:45 -

GD - Brasilia, 15 mag. 19 - "Fare Cinema" è l'iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per promuovere la produzione e l'eccellenza dell'industria cinematografica italiana all'estero, realizzata con il supporto della rete diplomatico-consolare e dell'Istituto Italiano di Cultura.
La seconda edizione di "Fare Cinema" è dedicata alle "professioni del cinema", cioè a tutte le attività e competenze che compongono la complessa macchina di produzione cinematografica e che, dietro le quinte e sul palco, contribuiscono al successo del cinema italiano all'estero. Cento ambasciatori del cinema, in cento città del mondo, parleranno del cinema italiano attraverso conferenze, incontri pubblici, workshop e report di esperienze su un lavoro quotidiano di passione, creatività e grandi capacità tecniche.
Per l'occasione, l'Ambasciata d'Italia a Brasilia realizza una serie di iniziative volte a promuovere la produzione cinematografica italiana di qualità a Brasilia e in Brasile attraverso film prodotti recentemente e diretti dai più importanti registi dell'attuale panorama italiano. L'Italia ha una grande tradizione di eccellenza nel settore cinematografico: è, ad esempio, il paese che ha vinto il maggior numero di Oscar per la categoria "Miglior film in lingua straniera".
Lunedì 20 maggio la direttrice del casting Valeria Miranda incontrerà gli studenti dell'Istituto Federale di Brasilia, sede di Recanto das Emas, e terrà un workshop aperto a professionisti e studenti del cinema e aree affini sull'importante ruolo del regista lanciato nella realizzazione di un film. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con Lobo Fest - International Film Festival (festival creato 11 anni fa con l'obiettivo di promuovere il panorama del cinema contemporaneo tra il pubblico brasiliano).
Per partecipare è necessario prenotare attraverso il modulo disponibile sul sito https://www.ifb.edu.br/recantodasemas.
Poi alle 19:00 al Cine Brasília, sarà proiettato il film "La ragazza nella nebbia" (titolo originale: "La ragazza nella nebbia") di Donato Carrisi. Dopo la proiezione, Valeria Miranda terrà un dibattito con il pubblico.
Martedì 21 maggio, alle ore 19:00, la Sala Nervi dell'ambasciata ospiterà il film in lingua portoghese "Cinema italiano oggi: dialogo con la storia" del regista e insegnante di cinema Sérgio Moriconi.
Dal 23 al 26 maggio Cine Brasilia ospiterà il "FARE CINEMA" del Festival del cinema italiano: attraverso una selezione di film recenti in lingua originale (tutti sottotitolati in portoghese), l'Ambasciata accompagnerà il pubblico in un viaggio attraverso diverse generi e temi. Nelle settimane successive, il viaggio proseguirà nelle città di Goiânia, Nova Veneza, Manaus e Belém, dove le rappresentazioni cinematografiche promosse dall'ambasciata presenteranno al pubblico brasiliano le eccellenze italiane nell'industria cinematografica.
https://ambbrasilia.esteri.it/ambasciata_brasilia/resource/doc/2019/05/release_fare_cinema_port_img.pdf


Fonte: Redazione