Ambasciata a Belgrado: va in scena l'alta moda dello stilista Miglionico

15-05-2019 09:53 -

GD - Belgado, 15 mag. 19 - L'alta moda è andata in scena nella splendida residenza dell’Ambasciata d’Italia a Belgrado con lo stilista Michele Miglionico per celebrare i 140 anni dell’instaurazione delle relazioni diplomatiche tra l’Italia e la Serbia.
A fare gli onori di casa l'ambasciatore Carlo Lo Cascio e la consorte Alessandra. Lo stilista Miglionico ha presentato per la prima volta in Serbia la sua collezione di alta moda “Madonne Lucane”.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura, l'Ufficio ICE e l’Agenzia Fabrika, per celebrare i 140 anni dell'instaurazione delle relazioni diplomatiche tra l'Italia e la Serbia, nonché 10 anni dell'istituzione di un partenariato strategico tra Roma e Belgrado.
Nelle sale della residenza c'erano ospiti selezionatissimi del mondo serbo dell’imprenditoria, del giornalismo, dello spettacolo insieme ad alcuni membri della diplomazia estera, che hanno potuto apprezzare 26 creazioni dello stilista italiano, appartenenti alla collezione di alta moda “Madonne Lucane” e ispirate alle figure femminili della tradizione lucana e alle Madonne venerate e portate in processione in questa terra e alla sua cultura popolare.
Le modelle durante la sfilata hanno messo in evidenza la lavorazione preziosa di pizzi, ricami e tessuti pregiati che contraddistinguono il lavoro di recupero da parte dello stilista dell’artigianato e delle figure professionali che ancora oggi sono presenti sul territorio lucano.
La serata è proseguita con un cocktail dove gli ospiti hanno potuto degustare i piatti tipici della cucina italiana abbinati a vini e passiti italiani. Presenti all’evento l’ambasciatore americano in Serbia, Kyle Scott e consorte, oltre ai diplomatici del Brasile, Egitto, Romania, Bulgaria, Slovenia, Croazia, Repubblica Ceca, Albania, Svezia, Corea, Grecia, Ucraina, UN, OSCE.
Sono intervenuti, inoltre, Radmila Hrustanovic, già sindaco della città di Belgrado e ambasciatrice della Repubblica Serba in Slovacchia; Jadranka Jovanovic, cantante lirica, primadonna dell’Opera nel Teatro Nazionale di Belgrado e deputata del Parlamento Serbo; Maja Piscevic, scrittrice; Suzana Mancic, attrice, cantante e conduttrice televisiva serba; Vjera Mujovic, attrice serba, e Vesna Mandic, direttrice dell’agenzia di moda Fabrika. In tale occasione Alessandra Lo Cascio, consorte dell’Ambasciatore italiano, e Vesna Mandic responsabile Agenzia Fabrika hanno scelto di indossare un abito di Alta Moda Michele Miglionico.


Fonte: Redazione