Camera di Commercio Svizzera in Italia: Barbara Hoepli eletta presidente

14-05-2019 22:16 -

GD - Milano, 14 mag. 19 - Presente l’Ambasciatore di Svizzera in Italia, Rita Adam, nel corso dell'assemblea generale della Camera di Commercio Svizzera in Italia - Swiss Chamber è stata eletta nuovo presidente Barbara Hoepli. Il segretario di Stato e direttrice della Segreteria di Stato dell’Economia svizzera Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch e il sottosegretario al Commercio Internazionale e Attrazione degli Investimenti del Ministero dello Sviluppo Economico, Michele Geraci, sono intervenuti a Milano alla 100a assemblea generale di Swiss Chamber. Nei loro interventi, c'è stato il focus sulle relazioni economiche tra Svizzera e Italia e le sfide di politica economica della Svizzera, delineate da Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch.
La Segretaria di Stato svizzera ha sottolineato l’importanza di mantenere e rafforzare le già strette relazioni che intercorrono tra Svizzera e Italia. Le industrie dei due Paesi necessitano di filiere funzionanti per potersi affermare nel difficile contesto economico mondiale. Inoltre ha sottolineato la necessità di sempre maggiore apertura al mondo, in quanto le strategie protezionistiche non sono mai vincenti.
Dopo dieci anni, Giorgio Berner lascia la presidenza della Camera di Commercio Svizzera in Italia. Durante il suo mandato è stato dato ampio spazio alle attività comunicative che, tramite il magazine "La Svizzera" e molte interessanti iniziative con l’intervento di autorevoli personalità, ha saputo trasmettere la conoscenza reale degli aspetti economici, sociali e culturali della Svizzera, favorendo la reciproca conoscenza dei due Paesi e sottolineando gli aspetti di dinamismo, apertura, innovazione della società elvetica.
Di particolare importanza la realizzazione dello Swiss Corner, una location per la comunicazione molto apprezzata che ha contribuito alla riqualificazione di Piazza Cavour e alla visibilità del Centro Svizzero, dopo l’apertura alla fine degli anni ‘90 dello Spazio Eventi alla comunità non solo svizzera, avvenuta grazie alla gestione da parte della Camera.
Poi c'è stata l'elezione di Barbara Hoepli alla presidenza di Swiss Chamber.
Presidente della Casa Editrice Libraria Hoepli, a 100 anni dalla fondazione della Camera di Commercio Svizzera in Italia, è la prima donna a ricoprire questo ruolo. Barbara Hoepli assume la carica “con spirito di servizio e riconoscenza nei confronti della Confederazione Elvetica e dello Stato Italiano, che tanto hanno dato a me e alla mia famiglia nel corso degli anni”.
Le altre cariche assegnate sono: vicepresidenti Giovanna Frova, amministratore delegato di Switzerland Cheese Marketing, e Fabio Bocchiola, amministratore delegato Repower Italia; tesoriere è Pietro Le Pera, dello Studio Le Pera Commercialisti Associati. Alla direzione c'è Alessandra Modenese Kauffmann, confermata Membro del consiglio d'amministrazione.
È stato presentato in anteprima il volume "Svizzera, un ponte per l’Italia", edito da Hoepli e dedicato ai rapporti tra Italia e Svizzera con contributi da parte di autorevoli personalità e realizzato dalla Camera per celebrare il centenario della sua nascita a Genova, oggi nuovamente al centro degli interessi economici europei.


Fonte: Redazione