Nuovo episodio Storia orale della diplomazia italiana con amb. Liana Marolla

14-02-2026 11:10 -

GD - Roma, 14 feb. 26 - La serie di podcast Storia orale della diplomazia italiana si arricchisce di una nuova testimonianza. È ora disponibile il ventiseiesimo episodio, dedicato all’ambasciatore Liana Marolla.
L’intervista può essere ascoltata sulle principali piattaforme di streaming (tra cui Spreaker, Spotify e Apple Podcasts) attraverso la pagina dedicata: https://diplosor.wordpress.com/liana-marolla/
Nel corso della conversazione, l’amb. Marolla ripercorre un itinerario professionale iniziato nel 1971 e sviluppatosi tra Buenos Aires, il consolato generale a Lione, il ministero per gli Affari Regionali come consigliere diplomatico e l’ambasciata a Wellington.
Ne emerge uno spaccato concreto della vita diplomatica: l’informatizzazione del consolato in occasione delle elezioni europee del 1979, la costruzione di reti professionali in contesti ancora fortemente maschili, l’impegno per la promozione internazionale della Giornata della Montagna alle Nazioni Unite. Dalla Nuova Zelanda fino all’Antartide, la testimonianza offre uno sguardo diretto sul lavoro quotidiano della diplomazia italiana, fatto di organizzazione, adattamento e visione internazionale.
Il progetto Storia orale della diplomazia italiana, ideato e diretto da Stefano Baldi e realizzato con il supporto dell’Unità per la formazione del MAECI, mira a costruire un archivio digitale della memoria diplomatica attraverso le interviste ad Ambasciatori a riposo realizzate da giovani colleghi.
La raccolta conta oggi 26 episodi e consente di esplorare il “dietro le quinte” dell’azione diplomatica italiana. L’intera collezione è consultabile al seguente link:
https://diplosor.wordpress.com/storia-orale-della-diplomazia-italiana/


Fonte: Stefano Baldi