National Gallery e IIC Washington DC presentano "Roberto Rossellini - la trilogia di guerra"

13-05-2019 20:13 -

GD - Washington DC, 13 mag. 19 - La celebre e affascinante National Gallery di Washington DC con il locale Istituto Italiano di Cultura dal 25 al 27 maggio, nell'East Building Auditorium, presentano "Roberto Rossellini - la trilogia di guerra".
I film di Roberto Rossellini degli anni '40, "Roma, città aperta", "Paisà" e "Germania anno zero", generalmente definiti come una trilogia basata sulla seconda guerra mondiale, hanno colto di sorpresa il pubblico e la critica. L'industria cinematografica italiana è stata completamente devastata durante la guerra. Cast, troupe e film erano difficili da trovare, ma Rossellini, che una volta aveva fatto film per Mussolini, voleva portare avanti un nuovo progetto.
Le sue riprese sono iniziate ancora prima che gli occupanti nazisti se ne fossero andati. Usare set improvvisati e praticamente senza budget per creare un racconto narrativo in condizioni difficili; incorporando filmati di cinegiornali e lavori di ripresa della fotocamera; impiegando persone comuni come giocatori - tutti sono stati considerati gesti radicali.
In definitiva, gli sforzi di Rossellini hanno supportato il neorealismo italiano, nuovo, energico e influente del dopoguerra.
L'evento si terrà nell'East Building Auditoriuma della National Gallery - 4th Street and Pennsylvania Avenue NW a Washington, DC 20001.


Fonte: Redazione