exco2019: Di Maio, Tria e Costa, vicepresidente BM e più alte cariche delle Agenzie ONU a Roma nella prima giornata

13-05-2019 19:41 -

GD – Roma, 13 mag. 19 – È cominciato il count down per la Cerimonia di apertura, il 15 maggio alle 10,30, nella Sala CDP – Hortensia (HALL 10) di exco2019- l'Expo della Cooperazione Internazionale, la prima fiera dedicata alla cooperazione internazionale e allo sviluppo secondo le aziende e le Istituzioni, in programma alla Fiera di Roma.
Aperta con un approfondimento sul tema del ”Dialogo sulla Pace e la Cooperazione”, introdotto da Emanuela Del Re, viceministro, con delega alla Cooperazione Internazionale del MAECI e presidente del Comitato Scientifico di exco2019. Seguirà il dibattito al quale parteciperanno come relatori i più alti rappresentanti delle istituzioni ONU presenti a Roma, il ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e dell'Ambiente, Sergio Costa; il presidente della Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezza Luna Rossa, Francesco Rocca; il direttore generale di Biodiversity International, Juan Lucas Restrepo; la vicepresidente della Word Bank, Sheila Redsepi; l’amministratore delegato della Cassa Depositi e Prestiti, Fabrizio Palermo.
Alle ore 15,30, nella Sala CDP – Hortensia (HALL 10 ), il vice presidente del Consiglio e ministro dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, sarà presente con un proprio intervento ad un incontro con il viceministro Del Re.
exco2019 è un appuntamento internazionale, ideato e organizzato dalla Fiera Roma, da Diplomacy e Sustainaway in calendario fino al 17 maggio, rivolto alle aziende ed ai buyer che operano nella ricerca scientifica, nell'innovazione tecnologica e nella formazione; in particolare, a quelle realtà già impegnate nell'offerta di servizi, prodotti e soluzioni per lo sviluppo sostenibile, anche secondo i 17 SDGs e l’Agenda 2030.
Una fiera realizzata anche grazie all'impegno fattivo della Direzione Generale del Dipartimento della Cooperazione Internazionale e dello Sviluppo della Commissione Europea, dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo della Farnesina, dalla AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e dalle Agenzie ONU con sede a Roma: FAO, IFAD, WFP, UNIDO.
Sono 200 gli espositori italiani e stranieri provenienti da 45 Paesi; 60 i convegni per un programma ricco di presenze istituzionali, tra questi il ministro dell'Economia e delle Finanze, Giovanni Tria, e non solo il direttore generale della Commissione Europea per la Cooperazione allo Sviluppo, Stefano Manservisi, i ministri dell'Etiopia, della Somalia e della Nigeria e gli ambasciatori dei Paesi africani, Sud America e Asia.


Fonte: Redazione