Assocamerestero: a Torino la XXVI Convention mondiale delle Camere di Commercio Italiane all´estero con la partecipazione di 170 rappresentanti del network internazionale

07-11-2017 19:55 -

GD - Torino, 7 nov. 17 - L´Assocamerestero, di cui fanno parte le 78 Camere di Commercio Italiane all´Estero (CCIE), soggetti imprenditoriali privati, esteri e di mercato, e Unioncamere, ha dato il via alla sessione pubblica della XXVI convention mondiale delle Camere di Commercio Italiane all´Estero. L´iniziativa, organizzata insieme con la Camera di commercio di Torino e in collaborazione con Unioncamere, vede il coinvolgimento diretto di 170 rappresentanti delle CCIE provenienti da 54 Paesi, nonché di importanti referenti economici, istituzionali e imprenditoriali locali e nazionali.
Si tratta di un importante momento di confronto sulle tematiche legate all´internazionalizzazione di impresa, ai nuovi servizi del sistema camerale a supporto del business italiano nel mondo con particolare attenzione ai settori legati all´Italian lifestyle, tra cui l´agroalimentare riveste un ruolo di primo piano.
Il 75% del totale dei servizi erogati dalle CCIE è costituito dalle attività che servono a facilitare i contatti d´affari, che se sommati alle attività di assistenza e consulenza personalizzata, salgono a circa l´82% dei servizi erogati quotidianamente per permettere alle imprese italiane di operare sui mercati da loro presidiati.
Quest´anno la convention si "colora" maggiormente di business: sono circa 300 le aziende iscritte agli incontri B2B in programma, che vedono la partecipazione dei delegati delle CCIE eper la prima volta anche di buyer internazionali provenienti principalmente da Cina, Emirati Arabi, Giappone, Russia e Turchia con oltre 700 appuntamenti in programma.
Per la prima volta nella storia della convention, è stata lanciata una vera e propria competition tra le Camere di Commercio Italiane all´Estero partecipanti: su 22 progetti presentati dalle CCIE di 15 Paesi la Camera di commercio di Torino ne ha selezionati 6 che sono stati ritenuti tra i più efficaci nel favorire l´accesso delle imprese del territorio ai mercati esteri e che potrebbero essere anche riproposti su scala nazionale.
Il presidente di Assocamerestero, Gian Domenico Auricchio, ha detto che "l´importante lavoro a supporto del Made in Italy che ogni giorno svolgiamo sui territori esteri e il costante aggiornamento dei servizi che offriamo alle imprese, collocano le CCIE tra i primi soggetti di riferimento del sistema italiano di promozione dell´internazionalizzazione, come ci dice peraltro una recente indagine condotta dal Ministero Affari Esteri e della Cooperazione internazionale. L´appuntamento annuale della Convention di Torino costituisce, quindi, in tale ottica una preziosa occasione di scambio e confronto anche alla luce della più ampia collaborazione con il sistema camerale italiano che in questa fase di riorganizzazione dei propri servizi punta ancora di più a costruire con noi percorsi di assistenza personalizzata alle PMI. Nonostante le lusinghiere performance delle nostre esportazioni c´è ancora tanta voglia di Italia nel mondo e noi vogliamo dare un importante contributo per soddisfarla".
"Con un export di 21,3 miliardi di euro nel 2016 il torinese è la seconda provincia esportatrice a livello italiano, dopo Milano e prima di Vicenza, e realizza da sola il 5,1% delle vendite italiane all´estero: il 34% del nostro PIL proviene dalle vendite internazionali, valore superiore alla media italiana (28%)", ha spiegato Vincenzo Ilotte, presidente della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino. Ed ha aggiunto che "per questo la nostra è la città giusta per riparlare di internazionalizzazione riunendo oggi, insieme alla rete delle Camere di commercio italiane all´estero, tutti gli attori nazionali e locali che a vario titolo si occupano del tema. Noi come Camera di Torino vogliamo continuare ad essere a fianco delle nostre imprese da protagonisti e ci candidiamo a offrire loro tutti quei servizi preparatori, formativi e informativi, indispensabili perché l´approdo sui mercati esteri sia un successo e non un azzardo. Non solo: oggi mettiamo sul piatto anche 20 mila euro di abbattimento costi per consentire ai nostri imprenditori di partecipare ai 2 migliori progetti di internazionalizzazione proposti dalle numerose Camere all´estero qui presenti".
"Con la riforma del sistema camerale, le Camere di commercio sono diventate più efficienti con funzioni innovative anche sull´internazionalizzazione dove siamo impegnati per portare a casa un obiettivo ambizioso: individuare, formare e preparare per l´export almeno 10.000 nuove imprese nel prossimo triennio", ha dichiarato il presidente di Unioncamere, Ivan Lo Bello, "un obiettivo che intendiamo raggiungere anche attraverso un percorso di collaborazione con Ice e che potrà coinvolgere le Camere di commercio italiane all´estero".
I 6 PROGETTI IN GARA - Nell´ambito dei 6 progetti selezionati dalla Camera di commercio di Torino, la Camera di Commercio Italo-Lussemburghese ha proposto l´opportunità di accesso nell´ambito della GDO (Grande Distribuzione Organizzata), con corner specifici di prodotti food e non food; è dedicato invece all´agroalimentare il progetto presentato dalla Camera di Commercio e dell´Industria Italo-Ceca che prevede incontri B2B con buyer locali e il supporto attraverso media partnership locali. Dalla Camera di Commercio Italo-Israeliana giunge la proposta di un video sportello, come primo punto di accesso per il mercato del Paese, anche attraverso analisi di mercato e mediatori culturali. La Russia diviene più vicina, invece, con il progetto proposto dalla Camera di Commercio Italo-Russa che intende superare le numerose difficoltà di importazione nel Paese, attraverso l´individuazione di un partner logistico. Dalla Camera di Commercio Italiana per la Svizzera proviene una proposta originata dal fatto che nel Paese è presente un notevole volume di capitale di rischio investito in servizi e produzioni innovative: il progetto prevede l´accesso di start up innovative italiane alla comunità di venture capitalist e business angels locali. Infine si chiama TechMeet il progetto presentato dalla Camera di Commercio Italo-Americana a Los Angeles per l´accesso di start up piemontesi alla Silicon Beach, anche grazie a partner come la UCLA Anderson School of Management.
Assocamerestero è l´Associazione delle 78 Camere di Commercio Italiane all´Estero (CCIE), presenti in 54 Paesi nel mondo e Unioncamere. Le Camere di Commercio Italiane all´Estero sono Associazioni private, estere e di mercato costituite da imprenditori e professionisti italiani e stranieri, riconosciute dal Governo italiano e radicate nei Paesi a maggiore presenza italiana nel mondo. Tramite 140 uffici distribuiti in 54 mercati, la Rete delle 78 CCIE svolge azioni strategiche a sostegno dell´internazionalizzazione delle PMI, della promozione del Made in Italy e della valorizzazione della business community italiana nel mondo.