Spagna: ambasciata, l’Italia e le lingue e culture iberiche

06-02-2026 10:36 -

GD - Barcellona, 6 feb. 26 - L'ambasciata d'Italia in Spagna ha annunciato la celebrazione delle I Giornate Internazionali di Ricerca sulla Traduzione Letteraria organizzate dalla Cattedra di Italiano dell’Università di Barcellona insieme al CRET Gruppo di Ricerca sugli Studi di Traduzione e Multiculturalità. Le giornate sono dedicate all’”Italia e le lingue e culture iberiche” e si svolgeranno all’Università di Barcellona Facoltà di Filologia e Comunicazione dal 25 al 26 febbraio, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona.
Le Giornate si propongono di riunire a Barcellona, ​​per due giorni, rinomati professori e ricercatori in traduzione letteraria, tutti impegnati sulla traduzione da/verso l’italiano nelle diverse lingue del mondo ispanofono e nel corso della storia.
Parallelamente si terrà un evento sulle scrittrici italiane e sulle loro traduzioni, dal 23 al 27 febbraio con esposizione nella Biblioteca de letras – UB.
A partire dalla ricca collezione contemporanea della Biblioteca di Lettere dell’Università di Barcellona, è stato selezionato un campione rappresentativo di opere di scrittrici italiane e delle loro traduzioni, sia in catalano sia in spagnolo. La mostra comprende un’ampia gamma di volumi e documenta il grande interesse che la letteratura italiana contemporanea ha sempre suscitato tra noi, oggi come in passato. Si è voluto dedicare la mostra in particolare alle scrittrici italiane e, per quanto possibile, alle traduttrici di queste autrici, per mettere in evidenza l’importante lavoro svolto dalle donne nella ricezione e nella diffusione di queste opere.
Esse sono Dacia Maraini, Natalia Ginzburg, Elsa Morante, Anna Maria Ortese, Oriana Fallaci, Grazia Deledda, Alda Merini, Michela Murgia, Ada Negri, Sibilla Aleramo, Caterina da Siena, Simonetta Agnello Hornby, Melania Mazzucco, Anna Banti, Alba De Céspedes, Silvia Avallone, Susanna Tamaro, Donatella Di Pietrantonio.

Fonte: Redazione