Russia: su cyber attacchi botta e risposta ambasciata a Roma e Farnesina

05-02-2026 20:37 -

GD - Roma, 5 feb. 26 - Sull’attacco hacker a sedi diplomatiche italiane e a strutture ricettive olimpiche c’è stato un botta e risposta tra l’ambasciata di Russia a Roma e la Farnesina.
“Qualcuno dubita che la Russia sia colpevole sempre e in tutto?”. Così l’ambasciata russa in Italia ha risposto al ministro degli Esteri Antonio Tajani, che ieri aveva denunciato una serie di cyber-attacchi di matrice russa contro sedi diplomatiche e alberghi a Cortina.
Qualcuno, scrive ancora l’ambasciata sul suo canale Telegram, dubita che la Russia sia colpevole anche “dello scioglimento dei ghiacciai sulle Alpi italiane, del maltempo in Sicilia, delle malattie dei pini romani, del calo di pesci spada nelle acque nostrane del Mediterraneo, nonché delle zanzare italiane incattivite…? Come tireremmo avanti se la Russia non esistesse?”.
In merito alle critiche mosse dall’ambasciata russa in Italia per quanto dichiarato ieri dal ministro degli Esteri Antonio Tajani sui cyberattacchi lanciati in occasione delle Olimpiadi invernali, fonti della Farnesina precisano che “sono stati gli hacker filorussi di Noname057(16) ad aver rivendicato e motivato l’attacco cyber ad ambasciate italiane e alberghi delle Olimpiadi di Milano-Cortina”.
“L’Italia”, proseguono le fonti della Farnesina, “non ha alcun pregiudizio contro la Russia, non è in guerra con la Russia, ma condanna la violazione del diritto internazionale prodotta dall’invasione dell’Ucraina”.
La fonte prosegue ancora: “una guerra che la Russia sta continuando a portare avanti uccidendo cittadini ucraini e distruggendo installazioni elettriche, ospedali e strutture civili. L’Italia sostiene tutte le iniziative di pace favorite dagli USA e rivolge un appello alle autorità russe a negoziare con spirito costruttivo al tavolo delle trattative”.

Fonte: Redazione