Visita presidente Repubblica Portoghese a Gran Maestro Ordine di Malta

02-02-2026 18:24 -

GD - Roma, 2 feb. 26 – Il presidente della Repubblica Portoghese, Marcelo Rebelo de Sousa, è stato ricevuto oggi dal Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta, Fra' John Dunlap, in occasione della visita di fine mandato al termine del decennio in cui è stato alla guida del Paese.
L'incontro ha confermato la solidità delle relazioni tra il Sovrano Ordine di Malta e il Portogallo, avviate nel 1951 e sviluppatesi nel tempo in un clima di reciproca stima e collaborazione. I colloqui sono stati occasione per un confronto sullo stato dei rapporti bilaterali e sulle possibili iniziative volte a rafforzare il dialogo istituzionale, anche in occasione del 75° anniversario delle relazioni diplomatiche.
Il Gran Maestro ha rivolto un saluto di ringraziamento al Presidente Marcelo Rebelo de Sousa per il servizio svolto nel corso dei suoi mandati e per l'impegno nel coniugare il ruolo istituzionale con la cura dei bisogni della popolazione.
Sono state ricordate le vittime della tempesta Kristin che ha colpito il Portogallo, manifestando vicinanza e solidarietà alle comunità coinvolte.
Il presidente Marcelo Rebelo de Sousa ha espresso vivo apprezzamento per l'azione umanitaria dell'Ordine nel mondo – in particolare per le attività a favore della popolazione di Gaza - e per l'impegno portato avanti nel Paese, sottolineando come l'Ordine sia non solo esempio di inclusione sociale bensì di prestigio comunitario.
Ampio spazio è stato dedicato alle attività svolte dal Sovrano Ordine di Malta in Portogallo attraverso l'Associazione Nazionale e il Corpo di soccorso OHPOM Obras Portuguesas da Ordem de Malta. Tra queste, i programmi di assistenza sanitaria, in particolare nel campo della salute orale per i più giovani, il sostegno ai senzatetto e alle famiglie in difficoltà, l'assistenza agli anziani, ai detenuti e alle persone con disabilità, nonché le attività di primo soccorso e formazione sanitaria.
È stata infine espressa una comune preoccupazione per gli scenari di crisi internazionali, e per le urgenti sfide del terzo millennio come quelle legate al cambiamento climatico e alle migrazioni.


Fonte: SMOM