Francia: amb. Guariglia inaugura sede Rappresentanza presso UNESCO

01-02-2026 11:28 -

GD - Parigi, 1 feb. 26 - Il Segretario Generale della Farnesina, amb. Riccardo Guariglia, ha inaugurato la nuova sede della Rappresentanza italiana presso l’UNESCO a Parigi, ripristinata come missione diplomatica autonoma nel 2022, in linea col crescente impegno italiano all'UNESCO. L’Italia è uno dei principali finanziatori dell’Organizzazione e, con 61 siti iscritti, è il Paese col maggior numero di riconoscimenti nella Lista del Patrimonio Mondiale.
Grazie all’impegno rinnovato di istituzioni e comunità, in questi anni è stato altresì possibile sviluppare significativamente la presenza italiana in tutte le reti UNESCO, dalle Cattedre ai Geoparchi, dalle Riserve di Biosfera alle Città Creative. Poche settimane fa, tutta l’Italia ha inoltre gioito per la proclamazione della Cucina italiana a elemento del Patrimonio Culturale Immateriale, riconoscimento sino ad allora inedito per una cucina nazionale.
I locali sono stati allestiti con arredi forniti da aziende rappresentative del Made in Italy, alcune delle quali (Fornasetti, Minotti, Riflessi, Poltrona Frau, Venini, Carpanelli) hanno collaborato in qualità di sponsor, concedendo per l’occasione pezzi iconici delle loro collezioni.
La Rappresentanza si propone dunque anche come vetrina per la promozione delle eccellenze italiane, nonché come luogo aperto al mondo della cultura, delle scienze e delle arti, proponendo e diffondendo il modello italiano.
“Questa nuova sede istituzionale è la testimonianza dell’attenzione che l’Italia riserva all’UNESCO, nonché un esempio di come gli uffici diplomatici possano essere soggetti attivi nella promozione delle eccellenze italiane anche nei contesti multilaterali”, ha commentato l’Amb. Guariglia. Oltre al Segretario Generale e al Rappresentante permanente d’Italia presso l’UNESCO, Liborio Stellino, alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte l’Ambasciatore d’Italia in Francia, Emanuela D’Alessandro, il Rappresentante Permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali con sede a Parigi, Luca Sabbatucci, e altri esponenti del Sistema Italia nella Capitale francese, dal Consolato Generale, all’Istituto di Cultura, dall’ICE all’ENIT.

Fonte: Ministero degli Esteri