Israele: ad amb. Peled, "forte disappunto e dura protesta dell’Italia"

26-01-2026 19:30 -

GD - Roma, 26 gen. 26 - L’ambasciatore di Israele in Italia, Jonathan Peled, è stato convocato oggi pomeriggio alla Farnesina, su decisione del Ministro degli Esteri Antonio Tajani, dopo il grave episodio che ha coinvolto due carabinieri in servizio al Consolato Generale d’Italia a Gerusalemme, fermati ad opera di un individuo riconducibile all’ambiente dei coloni, che li ha minacciati con un’arma automatica. I due Carabinieri erano impegnati in attività istituzionali in territorio palestinese, nei pressi di Ramallah.
Come informa una nota della Farnesina, all’ambasciatore israeliano è stato espresso "il forte disappunto e la dura protesta dell’Italia per quanto accaduto. È stato ribadito come l’episodio sia di particolare gravità, anche alla luce del ruolo svolto dai Carabinieri e del contesto operativo in cui si trovavano".
Si è colta l’occasione per "reiterare la preoccupazione del Governo italiano sui comportamenti dei coloni violenti in Cisgiordania, in linea con quanto il ministro Tajani ha ricordato al suo omologo israeliano in occasione di numerosi colloqui".
L’ambasciatore Peled ha espresso rincrescimento per l’incidente e ha indicato che il suo Governo provvederà a effettuare le opportune indagini su quanto accaduto, conclude la nota della Farnesina.

Fonte: Ministero degli Esteri