Farnesina: XLI Assemblea Nazionale Unione dei Consoli Onorari in Italia UCOI e XII Congresso Internazionale Unione dei Consoli Onorari d’Italia nel mondo UCOIM

10-05-2019 16:54 -

GD – Roma, 10 mag. 19 – Nella Sala Aldo Moro della Farnesina è in corso la XLI Assemblea Nazionale dell'Unione dei Consoli Onorari in Italia UCOI ed il XII Congresso Internazionale dell'Unione dei Consoli Onorari d'Italia nel mondo UCOIM. Da oltre 40 anni l'UCOI riunisce gran parte dei circa 100 Consoli onorari in Italia, presenti in tutte le regioni con maggiore concentrazione in Toscana, Campania, Lombardia, Sicilia, Veneto, Liguria, Piemonte e Puglia, in rappresentanza di circa 130 Paesi.
Ad UCOIM sono associati moltissimi degli oltre 300 Consoli onorari nel mondo, con maggiore presenza nelle Americhe (Brasile, Stati Uniti, Argentina) e Unione Europea.
Quella dei consoli onorari – figura prevista dalla Convenzione di Vienna del 1963 sulle Relazioni Consolari – è una realtà in continua crescita a livello internazionale. Sempre più Paesi affidano a Consoli onorari le funzioni di assistenza dei propri connazionali all'estero nelle circoscrizioni di competenza e di collaborazione con i rispettivi Ambasciatori per la promozione e lo sviluppo delle relazioni economico- commerciali, culturali e scientifiche con i Paesi di accreditamento.
UCOI e UCOIM operano per il riconoscimento, la tutela e la valorizzazione del ruolo dei Consoli onorari, rispettivamente in Italia e nel mondo, spesso confrontati a nuove, complesse problematiche, come ad esempio, quelle dei grandi movimenti migratori in corso.
All'evento di Roma intervengono rappresentanti della Farnesina, del Parlamento, del Corpo diplomatico, del mondo imprenditoriale e accademico, oltre a numerosi soci di UCOI e UCOIM.
Nel corso della riunione, il veneziano Mattia Carlin è stato nominato vicepresidente dell'UCOI.


Fonte: Ministero degli Esteri