Jean Pierre Mustier (Unicredit) nuovo presidente della Federazione Bancaria Europea FBE

10-05-2019 16:40 -

GD - Bruxelles, 10 mag. 19 - Durante la riunione dell'odierno consiglio direttivo, la Federazione Bancaria Europea-FBE ha eletto il CEO del Gruppo UniCredit, Jean Pierre Mustier, come nuovo presidente della Federazione Bancaria Europea per il biennio 1° luglio 2019-30 giugno 2021.
"Sono lieto di assumere il ruolo di presidente in un momento così importante nell'evoluzione del settore bancario”, ha dichiarato Mustier, “e ringrazio il Consiglio della Federazione Bancaria Europea per la fiducia che mi è stata data. Non vedo l'ora di lavorare con tutti i membri della Federazione per sviluppare un'agenda comune di riforme in modo che le nostre banche possano sostenere in modo sempre più efficace l'economia in tutta Europa".
Mustier succede all'amministratore delegato del Gruppo Société Générale, Frédéric Oudea, il cui mandato è in scadenza a fine giugno. Oudea era stato eletto presidente della Federazione nel 2015 e poi rinnovato per il successivo biennio.
La Federazione Bancaria Europea è la voce del settore bancario a livello europeo: ad essa aderiscono le Associazioni bancarie nazionali, inclusa l'Abi, che rappresentano nel complesso circa 3.500 banche. Tra gli organi direttivi della Federazione Bancaria Europea, oltre al Consiglio, vi è il Comitato Esecutivo, nel quale siedono esponenti direttivi delle Associazioni bancarie che aderiscono alla Fbe.
Attuale presidente del Comitato Esecutivo della Federazione è il Direttore generale dell'Abi, Giovanni Sabatini, che ha ricoperto il mandato nel biennio 2016-2017 ed è stato confermato per il periodo 2018-2019.


Fonte: FeBAF