UE: competitività e investimenti tra priorità di Cipro per Semestre Presidenza

23-01-2026 18:40 -

GD - Strasburgo, 23 gen. 26 - Il presidente della Repubblica di Cipro, Nikos Christodoulides, ha presentato a Strasburgo le priorità del Semestre di Presidenza cipriota del Consiglio della UE (1° gennaio – 30 giugno 2026). Avviato sotto il motto “Un'Unione autonoma. Aperta al mondo”, il semestre comprende cinque pilastri: sicurezza e difesa, competitività e investimenti, apertura al mondo, coesione sociale e il ruolo del bilancio europeo come strumento di attuazione.
Nel suo intervento, Christodoulides ha collegato l'autonomia europea al rafforzamento della capacità di investimento e alla competitività dell'economia della UE, sottolineando la necessità di strumenti comuni in grado di sostenere crescita, innovazione e resilienza. Sul piano economico-finanziario, il presidente cipriota ha indicato la necessità di un'agenda incentrata su semplificazione normativa e riduzione degli oneri amministrativi, con particolare attenzione alle PMI, insieme al completamento del mercato unico.
Come si legge dal programma, in ambito ECOFIN l'azione di Nicosia sarà orientata al rafforzamento dell'autonomia finanziaria della UE e della sua posizione economica globale. La presidenza cipriota intende affrontare le sfide del quadro economico e finanziario europeo dando priorità a politiche volte a rafforzare la competitività e la produttività di lungo periodo, promuovendo al contempo una crescita sostenibile e inclusiva.
In questo contesto, proseguiranno i lavori legislativi sulla Savings and Investments Union SIU, puntando a rafforzare la competitività e l'integrazione del settore bancario europeo.

Fonte: FeBAF