Tavola rotonda su espansione strategica a Dubai e in Marocco

22-01-2026 16:24 -

GD - Roma, 22 gen. 26 - Sanaa Dahbi su iniziativa da Confprofessioni e APRI International ha organizzato a Roma una tavola rotonda sulle tematiche relative all’internazionalizzazione delle imprese, al Business Development, alle partnership operative e all’intermediazione. La tavola rotonda è stata moderata dalla Sanaa Dahbi, con la partecipazione di numerosi operatori del settore, oltreché di diplomatici e di analisti economici, i componenti della delegazione di imprenditori giunta da Casablanca e i professionisti di Rabat e Marrakech collegati da remoto, i giovani italo-marocchini.
I lavori sono stati introdotti dal messaggio di saluto recato da Pasquale Salzano, ambasciatore d’Italia in Marocco, al quale hanno fatto seguito gli interventi di Marouan El mansoub, Oualid Larichi, Fulvio Carlini, Mohamed Kerouich, Massimo Priasca, Yasin Dhaouadi e Olga Piscitelli.
In particolare, c'è stata l’attenta partecipazione dei giovani professionisti italo-marocchini, oggi fondamentale «ponte» nel Mediterraneo, una nuova generazione che ragiona con logiche europee senza perdere le proprie radici nordafricane e atlantiche, intenta allo sviluppo di progetti strutturati perfettamente in linea con gli standard internazionali. Ma con un cuore profondamente marocchino.
Il focus è stato sul Marocco ma anche sugli Emirati Arabi Uniti, due poli che funzionano insieme e non in competizione, poiché «gli EAU corrono e il Marocco si consolida e funge da indefettibile elemento di collegamento. Entrambi alla ricerca di alleati e non di meri venditori, ma occorre definire bene un metodo da seguire nell’azione e serve ascolto».

Fonte: Redazione