Etiopia: assegnata a Enel Green Power gara per 1° parco fotovoltaico

07-11-2017 19:14 -

GD - Addis Abeba, 7 nov. 17 - Il consorzio guidato da Enel Green Power è stato selezionato quale miglior offerente nell´ambito del bando di gara per la realizzazione del primo parco solare fotovoltaico in Etiopia. Il bando era stato lanciato dall´azienda pubblica Ethiopian Electric Power nel quadro delle misure previste dal Growth and Transformation Plan per la valorizzazione delle fonti di energia rinnovabile nel Paese.
Il consorzio otterrà il diritto di sviluppare, costruire e gestire un impianto fotovoltaico della capacità di 100 MW nella zona di Metehara, situata a circa 200 km da Addis Abeba, nello Stato Regionale dell´Oromia. La sussidiaria del gruppo Enel nel settore delle energie rinnovabili opererà in partenariato con l´azienda etiope Orchid Business Group, attiva dal 2001 nel campo delle infrastrutture e della logistica, già coinvolta nella costruzione del Grand Ethiopian Renaissance Dam.
Il consorzio investirà in totale 120 milioni di dollari (quota finanziata all´80% dal gruppo italiano) per la costruzione dell´impianto che dovrebbe entrare in funzione nel 2019. Si prevede che l´energia prodotta dall´impianto, la cui vendita sarà regolamentata da un contratto di acquisto di durata ventennale stipulato con l´Ethiopian Electric Power, permetterà un risparmio di circa 296.000 tonnellate di CO2.
Nell´ambito del Growth and Transformation Plan, l´Etiopia mira a dotarsi entro il 2020 di una capacità elettrica di 12 GW derivante da fonti rinnovabili, con il coinvolgimento del settore privato, con l´obiettivo di diversificare il proprio approvvigionamento energetico.