Canton: mostra “Dalla luce all'oscurità: vivere Caravaggio con la realtà virtuale”

21-01-2026 12:07 -

GD - Canton, 21gen. 26 - Si intitola “Dalla luce all'oscurità: vivere Caravaggio con la realtà virtuale” la mostra appena inaugurata a Canton. Nel Sud della Cina, prosegue infatti la serie di mostre immersive dedicate alla Storia e alla Storia dell’arte italiana. In tale ambito è stata inaugurata, nella Biblioteca di Canton, la mostra “From Light into Darkness: Experiencing Caravaggio with Virtual Reality”, alla presenza del Console Generale d’Italia a Canton, Valerio De Parolis, della Direttrice Generale della Biblioteca di Canton, Wu Cuihong, e delle autorità locali.
La mostra, co-organizzata dal Consolato Generale d’Italia a Canton e dalla Biblioteca di Canton, con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di Pechino, è dedicata a uno dei più grandi maestri della pittura italiana e a una delle figure più affascinanti della storia dell’arte mondiale: Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610).
“Questa nuova iniziativa è un nuovo puntello nel dialogo e negli scambi interculturali tra l’Italia e Canton e rappresenta un’importante occasione per valorizzare, l’immenso patrimonio artistico italiano qui nel Sud della Cina, in collaborazione con una delle Istituzioni culturali cantonesi più prestigiose e riconoscibili”, ha detto il Console Generale De Parolis nel suo intervento.
Durante l’inaugurazione, la mostra si è arricchita della lectio del prof. Chen Xian, associato di Storia dell’Arte Occidentale alla Guangzhou Academy of Fine Arts, che ha guidato il pubblico attraverso lo stile innovativo di Caravaggio.
Mediante un’esperienza immersiva della realtà virtuale, la mostra permette ai visitatori di entrare direttamente nelle scene dei dipinti di Caravaggio e di vivere tre momenti chiave della vita dell’artista, mettendo in luce il profondo legame tra la sua esperienza personale e la sua produzione artistica. Accanto all’esperienza digitale, l’esposizione propone anche una ricostruzione fisica degli ambienti: lo studio dell’artista, le taverne e le strade del suo tempo. Tolto il visore, il pubblico può continuare il viaggio attraverso testi, libri e materiali documentari, in un percorso immersivo tra storia e creatività.
La mostra “From Light into Darkness: Experiencing Caravaggio with Virtual Reality” è gratuita e resterà aperta al pubblico fino al 6 febbraio 2026.

Fonte: Ambasciata