Paesi Bassi: amb. Massari in visita al Royal Delft

17-01-2026 12:07 -

GD - Delft, 17 gen. 26 - Nella città di Delft ha sede "De Koninklijke Porceleyne Fles", meglio conosciuta come Royal Delft, l’ultima fabbrica storica del XVII secolo ancora in attività specializzata nella produzione della celebre ceramica Delft Blue.
L’ambasciatore d’Italia nei Paesi Bassi, Augusto Massari, ha visitato il museo e la manifattura di Royal Delft, in un’iniziativa dedicata alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale dei Paesi Bassi.
Nel corso dell’incontro è stato sottolineato il valore storico e culturale della produzione Delft Blue, evidenziando i legami tra la tradizione ceramica olandese e quella italiana della maiolica, caratterizzata dall’uso di smalti bianchi e decorazioni policrome realizzate a mano.
In questo contesto, l’amb. Massari ha ricordato come “le ceramiche di Delft testimonino una lunga storia di scambi e influenze tra le tradizioni artistiche europee”.
È stato inoltre apprezzato l’impegno della manifattura nel preservare le tecniche artigianali storiche, adattandole alle esigenze del design contemporaneo e del pubblico moderno. La visita si è svolta all’interno del complesso museale della fabbrica, dove le sale espositive permettono di osservare dal vivo le diverse fasi di lavorazione della ceramica, offrendo una testimonianza diretta della continuità di una tradizione artigianale secolare.


Fonte: Ambasciata