A Parigi mostra sulla Grande Guerra dedicata allo storico Piero Melograni e al suo vasto lavoro

07-11-2017 18:52 -

GD - Parigi, 7 nov. 17 - In occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale, Parigi ospiterà la mostra "Piero Melograni e la Grande Guerra", che documenta il lavoro dello storico Piero Melograni (1930-2012), riconosciuto a livello internazionale per il suo lavoro sulla Grande Guerra, attraverso materiale d´archivio e oggetti del tempo.
L´esposizione è organizzata dall´Archivio Storico Piero Melograni e da Fabio Gambaro, direttore dell´Istituto Italiano di Cultura di Parigi, in collaborazione con la Società Dante Alighieri e la Banca Monte Paschi.
La mostra, che arriva a Parigi dopo essere stata accolta alla Camera dei Deputati nel 2015, mette in evidenza la ricchezza dell´approccio storico sviluppato dal ricercatore italiano. Corrispondenze, libri, manifesti, documenti inediti e fotografie immergeranno i visitatori nella vita quotidiana dell´Italia del tempo, con particolare attenzione alla vita delle trincee.
L´inaugurazione è in programma mercoledì 29 novembre alle ore 18:00 in 50 Rue de Varenne, a Parigi. e interverranno lo storico Giovanni Sabbatucci; Marie-Anne Matard-Bonucci, professore di storia all´Università di Parigi 8; Paola Severini Melograni, giornalista e moglie di Piero Melograni.
La mostra resterà aperta fino al 29 dicembre.


Fonte: Redazione