Tripodi a Sarajevo con viceministro Esteri Brkić, visita contingente EUFOR Althea

14-01-2026 17:56 -

GD - Sarajevo, 14 gen. 26 - Il sottosegretario agli Esteri Maria Tripodi è stata oggi in missione a Sarajevo, dove ha incontrato il viceministro degli Esteri della Bosnia-Erzegovina, Josip Brkić. Al centro dei colloqui, la priorità strategica dell’allargamento dell’Unione Europea ai Balcani occidentali, il rafforzamento del partenariato bilaterale e il sostegno dell’Italia al pieno rispetto dell’unità, della sovranità e dell’integrità territoriale della Bosnia-Erzegovina.
Ampio spazio è stato dedicato alla cooperazione economica e alla “diplomazia della crescita”, con particolare attenzione al commercio e agli investimenti. Tripodi ha ricordato come l’Italia consideri la crescita economica un fattore essenziale per la stabilità della Bosnia-Erzegovina e funzionale al suo percorso europeo.
«L’allargamento dell’UE alla Bosnia-Erzegovina rappresenta un investimento geostrategico per la sicurezza dell’Europa», ha affermato Tripodi, ricordando «l’impegno italiano attraverso strumenti di assistenza tecnica (TAIEX), di gemellaggio amministrativo (Twinning), diplomazia giuridica e la recente collaborazione con l’ANAC in materia di anticorruzione».
È stato inoltre ribadito il convinto appoggio italiano al processo di riforme, necessario per rafforzare le istituzioni e consentire progressi concreti nel percorso di adesione all’UE.
A margine della missione a Sarajevo, il sottosegretario ha visitato il contingente italiano operante nella Missione EUFOR Althea. «Siamo profondamente orgogliosi del Vostro encomiabile contributo», ha sottolineato Tripodi, esprimendo la gratitudine del governo e la soddisfazione per la guida italiana che, nelle prossime settimane, assumerà il comando della missione con il generale di Divisione Maurizio Fronda.


Fonte: Ministero degli Esteri