Accademia di Francia: proiezione del film "Ziyara" di Simone Bitton

12-01-2026 17:55 -

GD - Roma, 12 gen. 26 - Villa Medici a Roma ospiterà mercoledì 14 gennaio, alle ore 18:30, la proiezione del documentario "Ziyara" della regista franco-marocchina Simone Bitton, su invito della borsista 2025-2026 Camille Lévy Sarfati.
Il film offre un’immersione profonda e personale nella tradizione della ziyara, il pellegrinaggio alle tombe dei santi, condiviso da musulmani ed ebrei in Marocco.
Attraverso uno sguardo intimo e rigoroso, Bitton esplora le tracce della presenza ebraica nel Paese, custodite oggi dalla memoria dei musulmani che ne preservano simboli, sinagoghe e cimiteri.
Al termine della proiezione è previsto un dialogo tra Simone Bitton, Camille Lévy Sarfati e il pubblico, per approfondire i temi del film e riflettere sulla trasmissione della memoria, sulla convivenza tra culture e sul ruolo del documentario come strumento critico e poetico.
"Ziyara" è il film più personale di Simone Bitton, un pellegrinaggio cinematografico nelle sue radici ebraiche marocchine. Attraverso paesaggi aridi e villaggi isolati, la regista raccoglie testimonianze di uomini e donne musulmani che, pur non avendo conosciuto direttamente la comunità ebraica, continuano a preservarne la memoria. Il documentario si interroga sul significato profondo della ziyara come gesto di spiritualità, dialogo e resistenza alla cancellazione.
Tra interviste commoventi, luoghi sospesi e silenzi carichi di senso, "Ziyara" restituisce una storia comune eppure dimenticata, una memoria collettiva che sfida la frammentazione del presente.
Simone Bitton - Nata in Marocco nel 1955, vive tra Rabat e Parigi. Ha studiato cinema all’IDHEC e ha realizzato oltre quindici documentari per la televisione, oltre ai due lungometraggi "Wall" (2004) e "Rachel" (2009), acclamati a livello internazionale. Il suo lavoro si distingue per l’originalità dello sguardo e per un profondo impegno nel raccontare le culture e le tensioni del Nord Africa e del Medio Oriente. Insegna cinema all’Université Paris 8.
Camille Lévy Sarfati - Curatrice e scrittrice residente a Tunisi, è borsista a Villa Medici per il 2025-2026. La sua ricerca verte sulle pratiche artistiche di resistenza e sulle memorie diasporiche afro-asiatiche. È cofondatrice del collettivo tunisino Nessij e ha curato numerosi progetti tra Europa e Maghreb.
Trailer del film e maggiori informazioni sul sito: villamedici.it/it/programme/ziyara-simone-bitton
Ore 18.30 – 20.00: Proiezione del film in francese e arabo, con sottotitoli in inglese.
Ore 20.00 – 21.00: Discussione tra Simone Bitton e Camille Lévy-Sarfati. Traduzione in italiano.
Il costo del biglietto d’ingresso è di €5.
Le prenotazioni possono essere effettuate sul sito: https://www.ticketlandia.com/m/event/bitton-it

Carlo Franza
Storico dell’Arte Moderna e Contemporanea

Fonte: Carlo Franza