Danimarca: Giuliana del Papa è il nuovo ambasciatore d'Italia

07-01-2026 19:24 -

GD - Copenaghen, 7 gen. 26 - La diplomatica Giuliana del Papa ha assunto oggi l’incarico di ambasciatore d’Italia in Danimarca. A Copenaghen subentra a Stefania Rosini, che ha concluso il mandato.
In occasione dell'insediamento a Copenaghen, ha detto: «Assumo oggi con grande senso di responsabilità l'incarico di ambasciatore d'Italia nel Regno di Danimarca, determinata a promuovere ulteriormente i rapporti bilaterali con un Paese amico e alleato in ambito UE e NATO. Sicurezza, innovazione e competitività sono le chiavi dell'attuale complessa fase storica. Mi impegnerò per sviluppare nuove opportunità di crescita, a beneficio delle imprese e dei cittadini italiani».
Nata a Milano il 6 marzo 1974, si laurea in Scienze Politiche all’Università di Milano nel 1998. In seguito ad esame di concorso, entra nella carriera diplomatica il 30 gennaio 1999. Dopo un primo incarico alla Direzione Generale per gli Affari Politici Multilaterali e i Diritti Umani del Ministero degli Esteri, nel 2002 è Primo segretario commerciale a Lima. Dal 2005 è all’Ambasciata a Madrid, dove svolge il ruolo di Primo segretario.
Nel 2010 rientra a Roma, dove presta servizio nel gabinetto del ministro, e, successivamente, alla Direzione Generale per la Mondializzazione e le Questioni globali della Farnesina.
Nel 2012 è ad Addis Abeba come vicecapo missione. Dal 2016 è primo consigliere alla Rappresentanza permanente presso l’Unione Europea a Bruxelles. Nel 2020 torna a Roma, dove presta servizio al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali come consigliere diplomatico del ministro.
Nel 2021, al Ministero degli Esteri, presta servizio alla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo a capo dell’Unità per gli interventi internazionali di emergenza umanitari. Nel 2022 assume come Capo dell’Unità di Analisi, Programmazione, Statistica e Documentazione storica della Direzione Generale per la diplomazia pubblica e culturale.
È nominata ambasciatore d’Italia nel Regno di Danimarca nel 2025.
Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica dal 2011.

Fonte: Ministero degli Esteri