Venezuela: Sottosegr. Merlo: “Parlamentare venezuelana sposata con italiano accolta in Ambasciata a Caracas”

08-05-2019 16:43 -

GD - Caracas, 8 mag. 19 - Il sottosegretario agli Esteri, Ricardo Merlo, ha reso noto che “una parlamentare venezuelana sposata con un italiano è stata accolta nella sede dell'Ambasciata d'Italia a Caracas”.
“Continuano in Venezuela gli attacchi alla libertà e alla democrazia da parte di Nicolas Maduro. Nelle scorse ore è stata revocata l'immunità a sette deputati venezuelani, nei loro confronti sono stati emessi altrettanti provvedimenti giudiziari. Condanniamo queste misure ed esprimiamo loro tutta la solidarietà dell'Italia. È l'ennesima dimostrazione dell'atteggiamento chiaramente antidemocratico di Maduro, ciò dimostra ancora una volta che in Venezuela esiste una totale mancanza di stato di diritto”, ha dichiarato in una nota il Sottosegretario agli Esteri, Sen. Ricardo Merlo, dal Costa Rica, dove sta portando avanti incontri politici e istituzionali dopo aver partecipato all'incontro del Gruppo di contatto.
“Tra i sette destinatari dei provvedimenti giudiziari, c'è anche la deputata Mariela Magallanes, che ha in corso il procedimento per il riconoscimento della cittadinanza italiana. Magallanes è sposata con un cittadino italiano, parla fluentemente la nostra lingua. Per questo abbiamo deciso di accogliere la deputata nella residenza dell'Ambasciatore d'Italia a Caracas, secondo quanto prescritto dalle norme internazionali, garantendole ospitalità e sicurezza. Di fatto, accogliendo Mariela Magallanes, l'Italia dimostra ancora una volta solidarietà al popolo venezuelano ed equilibrio nella propria posizione politica”.
Nel frattempo, sottolinea in conclusione Merlo, "il gruppo di contatto internazionale continuerà a impegnarsi con i suoi partner regionali e internazionali verso una soluzione politica, pacifica e democratica della crisi venezuelana”.


Fonte: Redazione