Venezuela: amb. De Vito cauto sugli sviluppi e sorti italiani detenuti

04-01-2026 15:21 -

GD - Caracas, 4 gen. 26 - L'ambasciatore italiano in Venezuela, Giovanni Umberto De Vito, è molto cauto sia sugli sviluppi della crisi in Venezuela che sulle sorti degli italiani detenuti nelle carceri di Caracas.
In diretta con RAI TG3, il diplomatico che riferito di essere in contatto con le rappresentanze diplomatiche e le associazioni che riuniscono gli italiani in Venezuela. "Abbiamo fornito tutta la possibile assistenza e tutte le informazioni. Oggi c'è un risveglio con un bisogno di normalità, di prendere in qualche modo una vita più normale e di guardare in maniera positiva agli sviluppi e al futuro", ha detto.
Interpellato sugli effetti che la situazione potrebbe avere sulle sorti del cooperante Alberto Trentini, che si trova da 400 giorni nelle carceri venezuelane, l'ambasciatore non si è sbilanciato. "Posso assicurarle che il governo italiano al massimo livello fino al sottoscritto, all'ambasciata d'Italia e al consolato a Caracas, siamo totalmente mobilitati per conseguire la liberazione di Alberto Trentini e di tutti i nostri connazionali che sono i detenuti. 
Non non vorrei dire di più, soprattutto per garantire, diciamo il buon esito delle trattative in corso". Ed ha insistito: "Mi consenta un minimo di discrezione. Dobbiamo essere molto molto prudenti e credo che la cosa migliore sia di continuare a lavorare con discrezione ricercando la fiducia e di costruire ponti. Ecco forse meno comunicazione che si fanno da parte mia a tale riguardo e più facilmente si portano a casa i risultati".

Fonte: Redazione