Venezuela: annunciata manifestazione anti-USA a Roma il 5/1

03-01-2026 20:48 -

GD - Roma, 3 gen. 26 - Associazioni e sindacati hanno deciso di scendere in piazza a Roma per protestare contro l'azione militare svolta dagli Stati Uniti in Venezuela, operazione che ha portato anche all'arresto dell'ex presidente Maduro e della moglie. Anpi Comitato Provinciale di Roma, Cgil Roma e Lazio, Rete Numeri Pari, Rete Italiana Pace e Disarmo, Rete #No Bavaglio, Sbilanciamoci e Stop Rearm Europe Italia hanno organizzato un presidio che si svolgerà a Roma lunedì 5 dicembre, alle ore 17:30, a piazza Barberini, a circa 600 metri dall'ambasciata degli Stati Uniti in Italia.
“Condanniamo con fermezza l'estensione della guerra come strumento di risoluzione dei conflitti tra Stati e l'ennesima e gravissima escalation bellica prodotta dall'attacco militare del governo Trump contro la Repubblica del Venezuela e dal rapimento del suo presidente, Nicolas Maduro, e dei suoi familiari”, si legge in un comunicato.
Secondo associazioni e sindacato “si tratta di una palese e inaudita violazione del diritto internazionale e della sovranità dei popoli, per la quale non esistono giustificazioni: non ci sono mai giustificazioni per legittimare il ricorso alla guerra come strumento di risoluzione dei conflitti tra gli Stati”.


Fonte: Redazione