Farnesina: Vignali, aumentano gli italiani che emigrano

08-05-2019 12:26 -

GD - Roma, 8 mag. 19 - Il numero degli italiani che lasciano l'Italia verso una nuova emigrazione è in crescita ed è superiore a quello che le cifre ufficiali raccontano. Ad affermarlo è stato il direttore generale per gli Italiani all’Estero della Farnesina, Luigi Maria Vignali.
“Negli ultimi cinque o sei anni abbiamo registrato un aumento di oltre un milione di italiani negli schedari consolari”, ha detto Vignali, ricordando che all’ISTAT “parlano di 115-120 mila partenze all’anno”. E ha commentato: “Gli italiani che partono e che sono all’estero sono molti di più di quello che le cifre ufficiali non dicano”. Secondo il dirigente della Farnesina non si tratta solo di “una fuga di cervelli”. Ci sono anche “tante persone con livello d’istruzione media o anche medio-bassa: non siamo più alle miniere del Belgio dove si moriva, ma tanta gente si muove, anche interi nuclei familiari”.
Le rimesse degli italiani, ha ricordato ancora Vignali, lo scorso anno secondo la Banca d’Italia hanno raggiunto “mezzo punto di Pil, non accadeva dal 1880”.


Fonte: Redazione