Circolo Esteri: "Intelligenza artificiale e nuovi equilibri della conoscenza"

29-12-2025 19:31 -

GD - Roma, 29 dic. 25 - Il Circolo degli Esteri, con Sapienza Università di Roma, Diet-Department of Information Engineering, Electronics and Telecommunications e in collaborazione con la start-up della Sapienza TensorLoops, hanno organizzato una conferenza su "Intelligenza artificiale e nuovi equilibri della conoscenza", in agenda alle ore 18.00 di giovedì 8 gennaio nella sede di Lungotevere dell'Acqua Acetosa 42.
La conferenza-dibattito propone un’ampia riflessione sulla cosiddetta intelligenza artificiale contemporanea, intrecciando aspetti tecnologici, scientifici e filosofici. Vengono chiariti i principi di funzionamento dei modelli moderni basati su Reti Neurali Artificiali e le loro differenze rispetto all’AI classica. L’attenzione si concentra sul rapporto tra algoritmi, linguaggio e conoscenza, mostrando come emergano forme di comportamento complesse.
Ampio spazio è dedicato alle implicazioni culturali, sociali e geopolitiche dell’AI, insieme ai suoi limiti strutturali e alle potenzialità effettive. La discussione mira a restituire un quadro critico e consapevole delle profonde trasformazioni in atto.
Intervengono: Fabrizio Frezza, professore ordinario di Campi Elettromagnetici, Sapienza Università di Roma; Enrico Sciubba, professore emerito di Macchine e Sistemi Energetici, Sapienza Università di Roma; Antonello Rizzi, professore ordinario di Computational Intelligence, Sapienza Università di Roma; Enrico De Santis, docente e ricercatore di Computational Intelligence, Sapienza Università di Roma. Modera Ludovico Fulci, saggista e scrittore.


Fonte: Circolo degli Esteri