Venezuela: sottosegretario Merlo in Costa Rica per gruppo di contatto per elezioni libere

08-05-2019 11:41 -

GD - Costa Rica, 8 mag. 19 - Il sottosegretario agli Esteri, Ricardo Merlo, sta partecipando per conto dell'Italia al Gruppo di contatto UE-Latinoamerica per il Venezuela, riunito in Costa Rica. Merlo porta sul tavolo dei lavori una proposta molto chiara e netta da parte dell'Italia.
“L'Italia lavora all'interno del Gruppo con il massimo impegno", ha sottolineato Merlo, "affinchè si arrivi a elezioni libere e democratiche prima possibile in Venezuela”, rilevando poi che "non posso fare altro, inoltre, che sottoscrivere le parole del presidente Guaidò quando si riferisce alla 'numerosa comunità italiana' residente in Venezuela: oltre 130 mila connazionali ai quali il Governo italiano offre tutta la propria solidarietà e la propria vicinanza, anche con gesti concreti, come l'invio di medicinali per gli italiani più in difficoltà”.
Il Sottosegretario ha poi ribadito il suo appello a Nicolas Maduro, lanciato nei giorni scorsi dallo studio televisivo di SkyTG 24: “Maduro non cerchi di impedire una transazione pacifica, senza violenza, per fare in modo che il Venezuela possa andare a elezioni libere e democratiche prima possibile”.
Da parte sua Juan Guaidò, presidente dell'Assemblea Nazionale, il Parlamento venezuelano, attraverso un quotidiano di Roma, ha lanciato un appello: "L'Italia si batta all'interno del Gruppo di contatto internazionale perché si riesca ad arrivare finalmente ad elezioni libere in Venezuela".


Fonte: Redazione