Corpo Consolare Milano e Lombardia: don Massimo Pavanello incaricato da Chiesa Ambrosiana

23-12-2025 12:07 -

GD - Milano, 23 dic. 25 - La Chiesa Ambrosiana ha designato don Massimo Pavanello quale Incaricato diocesano per il Corpo Consolare di Milano e Lombardia. Un incarico che prevede un’attenzione pastorale sia verso le figure apicali sia verso il personale che lavora in queste sedi.
Il compito è inedito, come lo è il panorama lombardo nel mondo. Milano, insieme a poche altre città non capitali, è tra quelle che ospitano un alto numero di consolati. In Lombardia ce ne sono circa 120. La metà di questi, inoltre, rappresenta Paesi di tradizione cristiana. Un dato non neutro, in ordine alla «Chiesa dalle Genti».
In occasione della chiusura giubilare, domenica 28 dicembre a Milano, alle ore 11.00 in Duomo, si terrà la liturgia secondo il rito ambrosiano prevista per la Festa dei SS. Innocenti martiri. L’intervento di una delegazione del Corpo Consolare milanese segnerà l’orizzonte universale a cui questo annuncio è destinato. Sarà anche un momento di ringraziamento per i doni ricevuti durante l’anno speciale di preghiera e conversione.

Fonte: Redazione