ResetDoc: monografia sulla Libia, possibile la costruzione dello Stato, con ministro Minniti

06-11-2017 10:37 -

GD - Roma, 6 nov. 17 - Dossier di ResetDoc sulla Libia, sulla costruzione dello Stato, il peso della storia e il ruolo dell´Italia e dell´Europa. Se ne parla con la presenza del ministro Marco Minniti, martedì 7 novembre 2017, alle ore 10.40, nella Sala Nilde Iotti, Palazzo Theodoli Bianchelli! in Via del Parlamento 9, a Roma, dove si tenterà di dare risposte a domande di grande attualità.
Sarà possibile avere un governo e delle leggi stabili in Libia? Quali condizioni favoriranno il raggiungimento di tale risultato? Come influiscono le relazioni famigliari e i rapporti tra i diversi clan e l´esercito? Qual è il ruolo delle nuove generazioni e delle donne nel processo di costruzione della pace? Questi i temi al centro dell´incontro organizzato da ResetDOC e a cui interverrà il ministro Marco Minniti.
In un territorio che si estende su un´area caratterizzata da grandi distanze, deserti, da un´asimmetrica distribuzione delle risorse e da divisioni tribali, lo scenario politico libico risulta essere ancora molto incerto. La presentazione della monografia "State-Bulding in Libya", pubblicato da ResetDOC (testo in inglese), sarà un´occasione per esplorare da una prospettiva sociale, politica e giuridica, gli ostacoli che complicano un reale processo di state-building. Si discuterà, inoltre, del ruolo dell´Italia e dell´Europa in questo processo, segnato drammaticamente dall´emergenza dei rifugiati e dei migranti e dalla crisi umanitaria dei campi profughi.
Introduce Giancarlo Bosetti, direttore Reset DOC. Partecipano Lucio Caracciolo, direttore della rivista di geopolitica "Limes"; Lia Quartapelle, capogruppo PD nella Commissione esteri della Camera; Arturo Varvelli, direttore del "Programma Nord Africa"dell´ISPI; Roberto Toscano, presidente di Reset DOC.



Fonte: Redazione