Cinema: "Playing God" ‘corto’ Made in CNA in corsa per gli Oscar

19-12-2025 14:28 -

GD - Roma, 19 dic. 25 - La corsa agli Oscar cinematografici si arricchisce di un concorrente Made in Italy, anzi in CNA. Il cortometraggio italiano d'animazione “Playing God”, realizzato dallo Studio Croma Animation di Bologna, associato a CNA Cinema e Audiovisivo, è entrato infatti nella short list degli Oscar e competerà con altri quattordici titoli selezionati dai membri dell'Academy nella categoria Best Animated Short Film. È la prima volta che un cortometraggio italiano di animazione raggiunge questo traguardo.
Lungo nove minuti e realizzato in ‘stop motion', "Playing God" è una riflessione sulla fragilità umana, sull'emarginazione e sul bisogno di appartenenza. Il film racconta come il rifiuto e il giudizio possano condizionare le persone, ma anche come l'unione e la resilienza possano trasformare una condizione di marginalità in forza e senso di comunità.
Il risultato ottenuto dallo Studio Croma Animation è espressione dell'eccellenza del cinema indipendente italiano e di un tessuto produttivo composto prevalentemente da micro, piccole e medie imprese creative. Un sistema che, anche grazie all'utilizzo virtuoso degli strumenti previsti dalla legge cinema – come il tax credit e i contributi selettivi alla produzione – è in grado di sostenere la qualità artistica e di accompagnare il talento italiano sui palcoscenici internazionali, generando valore culturale, industriale e reputazionale per il Paese.
“Siamo orgogliosi di questo traguardo raggiunto da un nostro associato, che rappresenta al meglio il valore delle micro e piccole imprese che CNA Cinema e Audiovisivo rappresenta: realtà che lavorano spesso lontano dai riflettori, con professionalità e passione, realizzando opere di eccellenza capaci di competere sui palcoscenici internazionali più prestigiosi. Mentre si discute della manovra e del futuro degli incentivi al cinema, è fondamentale ricordare che strumenti come il tax credit e i contributi selettivi non sono un costo, ma un investimento che genera valore culturale, industriale e reputazionale per il Paese”, ha dichiarato Gianluca Curti, presidente nazionale di CNA Cinema e Audiovisivo.


Fonte: CNA