Ambasciata a Seoul: la "Stella d'Italia" al soprano Sumi Jo

07-05-2019 18:49 -

GD - Seoul, 7 mag. 19 - Il celebre soprano coreano Sumi Jo, una delle cantanti liriche più famose e stimate in Corea del Sud e nel mondo, per decisione del presidente Sergio Mattarella ha ricevuto l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine della Stella d’Italia (OSI). A consegnare il riconoscimento ufficiale italiano all'artista, nel corso di una cerimonia nell'Ambasciata d'Italia a Seoul, è stato l'Ambasciatore Federico Failla.
L'onoreficenza è andata a Sumi Jo per i fortissimi legami che ha sempre avuto con l’Italia, dove ha studiato all’Accademia di Santa Cecilia e dove continua a trascorrere lunghissimi periodi di studio e formazione.
Grande interprete dell’opera italiana, la soprano presta la sua voce ad eventi benefici e favorisce scambi artistici con cantanti d'opera italiani nonché co-produzioni italo-coreane di grande successo all'Opera di Seoul.
Ha vinto numerosi concorsi internazionali di canto lirico a Napoli, a Enna, a Barcellona e a Pretoria. Nel 1986 ha vinto il premio internazionale “Carlo Alberto Cappelli” di Verona. Nel 2015 ha partecipato al film ‘Youth - La giovinezza’ diretto dal regista premio Oscar Paolo Sorrentino, interpretando il ruolo di se stessa. Ha anche interpretato la canzone “Simple Song #3”, scritta da David Lang e candidata all’Oscar.


Fonte: Ministero degli Esteri