Farnesina: conferenza stampa di "Exco2019 Expo della Cooperazione" Internazionale"

07-05-2019 17:49 -

GD - Roma, 7 mag. 19 - Si terrà alla Farnesina, nella Sala Aldo Moro, la conferenza stampa di apertura di "Exco2019 Expo della Cooperazione Internazionale", dedicata alla Cooperazione dal punto di vista delle aziende e delle istituzioni. La presentazione si terrà venerdì 10 maggio, alle ore 10.00, mentre l'esposizione "Exco2019, appuntamento innovativo, è in calendario dal 15 al 17 maggio, ideato e realizzato da Fiera Roma, Diplomacy e Sustainaway.
"Exco2019 Conference" ha ricevuto il patrocinio della Commissione Europea, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dell'Agenzia per la Cooperazione allo Sviluppo, dell'IFAD Ivesting in rural people e della Cassa Depositi e Prestiti.
Con un programma, ricco di seminari, workshop e dibattiti, exco2019, rappresenta un'occasione importante per mettere in contatto tutti i soggetti che operano nel mondo della cooperazione nell’ottica di sviluppare iniziative e progetti, trovare sostegno agli investimenti e facilitare il coordinamento di strategie di intervento sostenibili.
La manifestazione è anche una piattaforma di condivisione delle buone pratiche e delle esperienze di scambio per valutare future collaborazioni e partenariati nel quadro di una Cooperazione Decentrata Territoriale, di opportunità per la formazione e per trovare lavoro per i giovani interessati a questo settore. Sarà anche l’occasione per la presentazione dell'External Investment Plan della Commissione Europea a favore dei progetti di cooperazione allo sviluppo delle ONG finalizzati all'attuazione di Agenda 2030 e ai suoi 17 SDGs.
Alla presentazione interverranno il viceministro per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale e presidente del Comitato Scientifico "Exco2019", Emanuela Claudia Del Re; il direttore generale per la Cooperazione allo sviluppo MAECI, Giorgio Marrapodi; il direttore di AICS-Agenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo, Luca Maestripieri; il direttore generale aggiunto della FAO per il Supporto ai programmi e per la cooperazione tecnica, Roberto Ridolfi; l’amministratore unico della Fiera di Roma, Pietro Piccinetti.
I rappresentanti della stampa accreditati potranno accedere alla Farnesina dall’ingresso principale, lato sinistro, dalle ore 9.30 entro le ore 10.00.


Fonte: Ministero degli Esteri