A Washington DC concorso documentario e concerto di musica antica dedicato a Villa Visconti Borromeo Litta

06-05-2019 20:19 -


GD – Washington DC, 6 mag. 19 – In ambasciata italiana a A Washington DC si terrà concorso, documentario e concerto di musica antica dedicato a Villa Visconti Borromeo Litta. L’evento si terrà martedì 14 maggio alle ore 18:00 nella sede diplomatica al 3000 di Whitehaven Street NW
- Washington, DC 20008.
Nel corso del XV secolo, le ville italiane hanno visto un'incredibile trasformazione, passando da case di campagna fortificate a luoghi di intrattenimento e tempo libero, e nel processo, sperimentando un profondo rimodellamento durante questa transizione. Abituate a intrattenere gli ospiti e ad allontanarsi dal rumore e dalla confusione delle strade e delle piazze, queste ville erano spesso caratterizzate da giardini che emulavano quelli dell'antica Roma, adornati da una serie di statue.
Per questo programma, estratti dal documentario di recente uscita Villa Visconti Borromeo Litta: quattro secoli di storia saranno proiettati con una presentazione del regista Francesco Vitali e di Allison Luchs, curatore di Early European Sculpture alla National Gallery of Art della Capitale federale americana, che illustra la tradizione dei giardini di sculture nell'Italia rinascimentale e due capolavori di Villa Litta ora parte della collezione NGA.
Per migliorare l'apprezzamento del pubblico del documentario, la proiezione sarà accompagnata da un concerto con alcune musiche dei compositori che hanno goduto del patronato degli abitanti della Villa durante i secoli XVI-XVIII. Diretto da Tina Chancey di Hesperus, le esibizioni musicali vedranno il mezzosoprano Kristen Dubanion-Smith e il tenore Rob Petillo insieme a William Simms, il liuto teorico e rinascimentale, Elizabeth Field, violino barocco, Paula Maust, clavicembalo e Dr. Chancey, rinascimento violino e viola da gamba.



Fonte: Redazione