Presentazione 2° "Fare Cinema" dal titolo “I mestieri del Cinema”, accreditamento stampa

06-05-2019 17:40 -

GD - Roma, 6 mag. 19 - Il Servizio Stampa della Farnesina segnala che giovedì 9 maggio, dalle ore 18.00 alle 20.00, si svolgerà a Roma, al MACRO ASILO, in via Nizza 138, la presentazione della seconda edizione di "Fare Cinema" dal titolo “I mestieri del Cinema”.
"Fare Cinema" è l'iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con l'obiettivo di promuovere all'estero, con il supporto della rete diplomatico-consolare e degli Istituti italiani di cultura, la produzione cinematografica italiana di qualità. Un progetto ambizioso che, in collaborazione con il MIBAC, si fonda su una strategia pluriennale e sull'azione di squadra con gli attori pubblici e privati del settore cinematografico, in particolare ANICA e Istituto Luce-Cinecittà.
"Fare Cinema" fa parte delle azioni previste dal Piano di promozione integrata "Vivere ALL'Italiana", all'interno del quale il cinema rappresenta uno degli assi prioritari.
La seconda edizione di "Fare Cinema" si svolgerà nella settimana tra il 20 e il 26 maggio e sarà dedicata ai molteplici "mestieri del cinema", ossia a tutte quelle professionalità che compongono la complessa macchina della produzione cinematografica e che, davanti o dietro le quinte, contribuiscono al successo del cinema italiano all'estero. 100 testimonial/ambasciatori del cinema in 100 diverse città parleranno del cinema italiano attraverso conferenze, incontri con il pubblico, seminari, racconti ed esperienze di un lavoro quotidiano, fatto di passione, creatività e grandi competenze tecniche.
L'evento di presentazione di giovedì 9 maggio, realizzato con la collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia, renderà omaggio al cinema italiano a 360°, alla sua grande tradizione e ai giovani talenti. All’evento interverranno il segretario generale del MAECI, Amb. Elisabetta Belloni; il direttore generale per la Promozione del Sistema Paese (MAECI), Vincenzo De Luca; il direttore generale per il Cinema (MIBAC), Mario Turetta; rappresentanti di ANICA, Istituto Luce-Cinecittà, Agenzia ICE e Centro Sperimentale di Cinematografia. Ospite d’onore della serata sarà il regista Dario Argento.
** I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a seguire l’evento sono pregati di accreditarsi inviando una e-mail al Servizio per la Stampa e la Comunicazione Istituzionale del MAECI all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it (tel. 06/3691.3432 - 8573), allegando lettera della testata di appartenenza (o tessera dell’ordine dei giornalisti se freelance) e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, nota verbale rilasciata dall’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato.


Fonte: Ministero degli Esteri