Svezia: ambasciata, Innovazione e sostenibilità in uno sport

06-12-2025 14:32 -

GD - Stoccolma, 6 dic. 25 - L'Ambasciata d'Italia in Svezia ha organizzato oggi al Kth l'evento "Italy + Sweden Sport Research Day".
L'iniziativa - che ha avuto il patrocinio del CONI - mira a presentare i risultati delle ricerche e promuovere la collaborazione tra Italia e Svezia in tutti gli ambiti sportivi, e soprattutto nei settori olimpici e paraolimpici.
L'iniziativa è stata realizzata con il contributo di diverse istituzioni svedesi e italiane: Confederazione degli Sport Svedesi, Ente Nazionale Sport Svedese, Istituto Reale di Tecnologia, Istituto di Ricerca Svedese, l'Università del Karolinska, la Fondazione Milano Cortina 2026, Inail, Politecnico di Torino e Politecnico di Milano.
L'evento è collegato alla "Giornata dello Sport Italiano nel Mondo organizzata dal ministero degli Esteri italiano, per celebrare e promuovere l'eccellenza sportiva italiana e la collaborazione internazionale, e ha riunito ricercatori, istituzioni e policy maker italiani e svedesi per promuovere la collaborazione nella ricerca sportiva, esplorando le possibili opportunità di finanziamenti comuni.
Durante l'evento ampi spazi sono dedicati alla discussione soprattutto per definire possibili accordi di collaborazione.
L'amb. Michele Pala aprendo il seminario all'Istituto Reale di Tecnologia ha messo in evidenza come l'incontro sia una concreta attuazione del concetto di diplomazia sportiva congiunta alla ricerca.
L'incontro è stata un'occasione unica anche per promuovere le prossime Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. L'accessibilità e la sostenibilità saranno i principi guida di questa Olimpiade che ospiterà diverse manifestazioni nell'Arena di Verona, è stato spiegato.
Sarà la prima edizione dei Giochi Olimpici Invernali a implementare un sistema di biglietteria completamente digitale; un sistema senza carta per supportare ulteriormente gli impegni ambientali.

Fonte: Redazione